Una bella storia iniziata con un rudere e una cambiale da un milione di lire: è quella della Cooperativa Tre Ponti, una vera e propria istituzione nella società civile e associativa fanese che, il 30 ottobre scorso, ha tagliato l’ambito traguardo dei 40 anni dalla fondazione. Un compleanno in grande stile quello che il Presidente Gino Bartolucci – alla guida della cooperativa dal 1992 dopo Maurizio Eusebi e Giorgio Biondi – e il direttivo hanno celebrato nel vasto salone dove si sono dati appuntamento circa 400 ospiti. «La comunità tutta – ha sottolineato Bartolucci – perché in questi quattro decenni la Coop Tre Ponti è stata e continua ad essere un punto di riferimento per associazionismo, manifestazioni sportive, sociali, culturali, didattiche, fino agli eventi promossi insieme alla Pro loco che, di fatto, è nata qui».
Una grande festa ricordando le tappe di una bella storia
La ricorrenza si è aperta con la messa celebrata da don Giuseppe Marini nel tendone polivalente e la benedizione del Vescovo, don Andrea Andreozzi, che ha rimarcato «l’alto valore sociale del sodalizio». Sono poi seguite le numerose testimonianze di amministratori (da Francesco Baldarelli a Stefano Aguzzi fino all’attuale sindaco Massimo Seri), rappresentanti di associazioni e dei vertici BCC Fano, realtà bancaria con la quale, negli anni, sono stati realizzati importanti interventi di sviluppo che la Cooperativa Tre Ponti ha messo al servizio della comunità. Una su tutte l’Arena BCC Fano, intitolata a Emanuele Manuelli e nata dalla felice intuizione di un altro grande e compianto amico della Coop Tre Ponti, Fabio Uguccioni, al quale la platea ha riservato un lungo e accorato applauso. «Oggi l’Arena BCC Fano è tra le strutture più utilizzate della città – ha ricordato Bartolucci – specialmente in estate. Quest’anno, nell’arco di tre mesi, ha ospitato 75 spettacoli. Dunque un riferimento e un patrimonio sociale e culturale per tutta la città e di cui vorremmo incrementare la fruizione realizzando una copertura. Un altro bel sogno che, al pari di tanti altri avuti in questi 40 anni, proveremo a far diventare realtà».
Anche in occasione del quarantennale la Coop Tre Ponti non ha dimenticato la solidarietà: il ricavato della lotteria organizzata per la serata (1.800 euro cui la Tre Ponti ha aggiunto altri mille euro) è stato devoluto all’associazione ADAMO di Fano (Assistenza Domiciliare Ammalati Oncologici).