Pianificazione e programmazione dei fondi destinati al comparto alberghiero, finanziamenti agevolati, gestione innovativa e sicura di incassi e pagamenti, l’approccio alla nuova regolamentazione europea EBA (Autorità bancaria europea) e gli effetti sulle aziende del turismo. Sono i principali temi approfonditi a Senigallia nell’ambito del forum “Rilanciare l’impresa alberghiera, le opportunità e i servizi offerti da BCC Fano a supporto degli albergatori”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Alberghi e Turismo di Senigallia in collaborazione con l’istituto di credito fanese – radicato da oltre vent’anni nel territorio senigalliese – e i consulenti aziendali di Afimpresa, ha offerto agli imprenditori turistici presenti un quadro di riferimento per sfruttare al meglio le opportunità riservate al comparto.
BCC Fano, banca al servizio dello sviluppo territoriale
Il vicedirettore generale BCC Fano Marco Rossi, citando gli ottimi dati di bilancio dell’istituto di credito fanese, ha parlato del ruolo di una banca territoriale e baricentrica nel nord delle Marche e eccellente intermediario negli ambiti finanziario, economico e di valori. Un istituto, tra l’altro, specializzato in servizi di consulenza fondi PNRR, assicurazione sul credito, quotazione fondi green ESG e consulenza specialistica per le imprese.
Giacomo Mei, responsabile Imprese e Estero BCC Fano, ha approfondito i temi della pianificazione e programmazione dei fondi a disposizione delle imprese alberghiere nell’ambito del fondo di garanzia MCC – Mediocredito Centrale – sezione Speciale Turismo (Misura M1C3, PNRR) e dell’utilizzo della finanza ordinaria a supporto della finanza agevolata.
Innovative payment
Altro argomento ormai funzionale a tutte le imprese, con particolare riguardo a quelle del turismo, è l’innovative payment. Della gestione degli incassi e pagamenti tra innovazione, rischi e opportunità ha parlato Matteo Rondina, responsabile Retail e Marketing BCC Fano: alla luce dei dati dell’osservatorio innovative payments del Politecnico di Milano, il valore dei pagamenti digitali in Italia nel 2022 è in crescita e ha raggiunto quota 397 miliardi di euro (+18% rispetto al 2021); il contante rappresenta il 44% del transato, mentre le transazioni con carta o addebito su conto corrente sono a quota 40% del valore.
L’incontro, coordinato dal finanzialista di Afimpresa Corrado Solofra, si è poi concluso con le analisi dei finanzialisti di Afimpresa Roberto Fioretti e Massimiliano Martello sui vincoli della nuova regolamentazione bancaria EBA (Autorità bancaria europea), gli effetti sulle imprese alberghiere, le strategie e la cultura finanziaria degli albergatori.
«Obiettivo dell’incontro era offrire informazioni e strumenti utili agli operatori economici del turismo di Senigallia – ha osservato il Direttore generale BCC Fano Giacomo Falcioni – realtà a forte vocazione turistica in cui la banca è presente con ottimi risultati da oltre vent’anni. Il turismo è certamente fra i settori chiave della Regione Marche e sostenerlo con strumenti ad hoc, soprattutto nella fase di ripresa post-pandemica, è fondamentale per creare valore nel territorio. In questo quadro la collaborazione fra i consulenti Afimpresa e BCC Fano è strategica per supportare il desiderio di crescita e sviluppo degli operatori turistici locali».