Si conclude questa settimana il ciclo di quattro incontri formativi pratici e gratuiti promossi da BCC Fano per imparare le tecniche di primo soccorso con i defibrillatori. Gli appuntamenti sono per il 12 marzo a Marotta e per il 14 a Senigallia. I due incontri precedenti, molto partecipati, si sono svolti su sedi diverse del territorio per agevolare gli interessati e hanno avuto luogo a Calcinelli il 20 febbraio e a Fano il 27 del mese scorso.
L’iniziativa prende le mosse dall’importante intervento di cardioprotezione “We love you” rivolto alla comunità con cui, nel corso del 2023, BCC Fano ha installato 18 defibrillatori DAE al di fuori di tutte le sedi dell’istituto di credito tra Fano, Senigallia e immediato entroterra. Le statistiche del Ministero della Salute, infatti, sono impietose e indicano in circa 60mila all’anno le persone vittime di arresto cardiaco (nelle sole Marche, nel 2021, sono state registrate 1.671 morti cardiache improvvise). In questi casi l’intervento tempestivo è fondamentale per evitare che tessuti, organi e soprattutto cervello rimangano in anossia, cioè in assenza di ossigeno, con conseguenze gravi se non fatali.
Spirito di servizio alla comunità
«Il progetto We love You” condotto nell’arco del 2023 rappresenta un importante e tangibile segnale di attenzione nei confronti del territorio – osserva il Direttore generale BCC Fano Giacomo Falcioni -. Una vasta rete DAE, tra l’altro connessa automaticamente al sistema di soccorso, è un vantaggio in termini di sicurezza per la comunità. Il che si traduce in maggior serenità anche per chi, per esempio, lavora o decide di trascorrere un periodo di vacanza tra Fano e Senigallia. Il progetto ha inizialmente previsto anche il corso di primo soccorso a tutti i 151 dipendenti BCC Fano. Ma siamo andati oltre, decidendo di offrire a soci, clienti e semplici cittadini interessati (anche non clienti) la possibilità di imparare a usare in maniera corretta il DAE e avere le basi per gestire un’eventuale emergenza cardiaca».
Il corposo numero di DAE BCC Fano ha un grande impatto positivo sulla rete regionale dei defibrillatori (circa 1.300) dislocati nelle province di Ancona (400), Pesaro (260), Macerata (220), Fermo (200) e Ascoli Piceno (230) e, tra le altre cose, incrementa di molto anche il livello di prevenzione in materia di infortuni sul lavoro, tema assai attuale su cui l’istituto di credito fanese, in piena rispondenza ai criteri ESG (Environmental, Social e Government), è attivo concretamente da tempo anche per via della collaborazione con ANMIL, l’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi del Lavoro, sezione di Pesaro e Urbino, presente anche con una sede in viale Cairoli a Fano.
Uso defibrillatori: la guida di professionisti del settore
I corsi del 12 e del 14 si svolgono in ampi saloni adatti ad ospitare gli interessati e a garantire delle zone dove poter svolgere delle prove pratiche con i defibrillatori su manichini. La formazione è stata affidata alla dott.ssa Tania Ordonselli, medico di emergenza territoriale, pronto soccorso e medicina d’urgenza; e a Enzo Maggi, formatore nazionale BLSD adulto e pediatrico di Maredentro Formazione presente insieme alle istruttrici BLSD di Maredentro Formazione Barbara Tombari e Maria Teresa Petrella.
Gli appuntamenti sono in programma a Marotta, martedì 12 marzo (ore 18-19.30), nel Salone locali S. Pio Piano Marina, Via Tiepolo, s.n – Marotta; e a Senigallia, giovedì 14 marzo (ore 18-19.30), nella Sala convegni dell’istituto IIS Alfredo Panzini, Via Capanna, 62 – Senigallia.
Per informazioni è possibile contattare il numero Whatsapp 335.7620956, mentre per iscriversi gratuitamente a uno degli incontri si può far riferimento al sito.