Tutto pronto a Fano per il BrodettoFest, kermesse che coniuga la cultura e le tradizioni del luogo con l’economia ittica e turistica del litorale fanese. Un evento di rilevanza nazionale in programma, quest’anno, nelle giornate del 30 e 31 maggio e 1 e 2 giugno sempre nell’accogliente cornice del Lido di Fano.
La manifestazione, giunta alla 22^ edizione, vanta già da diversi anni numeri importanti richiamando decine di migliaia di appassionati e turisti, tra l’altro in un momento di avvio di stagione, e dando anche grande visibilità al territorio sia a livello nazionale che europeo (è stato presentato anche a Londra e Barcellona).
La 22^ edizione è articolata in quattro giornate, 50 eventi, 30 ospiti, 5 mila brodetti per celebrare il piatto simbolo della tradizione marinara fanese e italiana grazie alla presenza di otto regioni che, nel corso del festival, si sfideranno nella Gara Nazionale dei Brodetti e delle Zuppe di Pesce vinta lo scorso anno dallo chef Giuseppe Bizioli trionfatore con il ciuppin ligure.
BrodettoFest, un evento rappresentativo del territorio
«Il brodetto e il suo festival sono sempre più rappresentativi del territorio e capaci di trainare il turismo e la crescita economica – hanno affermato Pier Stefano Fiorelli presidente provinciale Confesercenti – a partire dalle imprese della ristorazione e della ricettività, per proseguire con tutto il comparto della marineria che sarà protagonista dell’evento, sia sul palco, sia nello stand dei pescatori; così come saranno protagonisti i ristoranti del Brodetto, sempre più testimonial di una cucina nostrana di qualità e di un piatto ormai irrinunciabile nei loro menù perché sempre più richiesto. Ricordiamoci che in un piatto di brodetto Fano si racconta, si gusta e non si dimentica».
Il quadro economico
Nel corso della conferenza stampa di presentazione è intervenuto anche Tommaso Di Sante, referente della Camera di Commercio delle Marche: «L’ente ha rinnovato il sostegno alla manifestazione che supporta fin dai suoi esordi. Il quadro socio-economcio ambientale in questi anni è mutato ma forse c’è ancora più bisogno di manifestazioni come questa a sostegno dei territori, delle produzioni enogastronomiche e di un made in (Marche e Italy) che patisce certe restrizioni normative internazionali oltre alla complessità del momento storico. Oggi un ambientalismo ideologico sta schiacciando settori chiave dell’economia come la pesca e l’agricoltura che, tra l’altro, hanno un peso molto importante sul PIL. Pensiamo che nel 2023 il solo export vitivinicolo delle Marche ha toccato quota 61 milioni di euro. Sono numeri sui cui riflettere. Agricoltori e viticoltori marchigiani – ha proseguito Di Sante – hanno a cuore mare e collina, forti di ospitare il distretto biologico più grande d’Europa; il comparto enogastronomico resiste, quello della pesca conta quasi 660 imprese attive che occupano oltre 1400 addetti e ha un export in ripresa; la classifica delle province italiane che più esportano i prodotti di pesca e acquacoltura è guidata da Ancona e contempla anche Pesaro e Urbino e Macerata, rispettivamente al dodicesimo e quindicesimo posto. Alla rassegna fanese – ha
concluso Di Sante – si deve l’intuizione di aver riassunto in un piatto storico, popolare, trasversale a molte culture e per sua natura aggregante e sostenibile, un concetto di promozione territoriale e accoglienza integrate».
Tra gli ormai storici main sponsor della kermesse c’è anche BCC Fano che ha preso parte alla presentazione con il Presidente Romualdo Rondina e il vicepresidente Luciano Radici. «Sostenere una manifestazione che ha raggiunto livelli nazionali è motivo di orgoglio – ha detto il presidente BCC Fano Romualdo Rondina – ed è una scelta motivata dal fatto di voler continuare a creare valore nel territorio di riferimento, in particolare Fano, Senigallia e immediato entroterra. BrodettoFest coniuga la passione per le tradizioni culturali con l’economia sana rappresentata da comparti come quello ittico, agricolo, della ristorazione, della ricettività turistica e dei servizi collegati. Sostenere l’evento, soprattutto nel momento di avvio della stagione, significa alimentare indotto positivo». Al Lido di fano, tra l’altro, in viale Cairoli, si trova anche la sede di LAB Giovani idee – Giovani Soci BCC Fano e sono presenti anche uno sportello ATM al servizio della zona mare e un defibrillatore DAE di ultima generazione attivo 24/7.
Un’edizione ricca di novità
Nuovi spazi, nuove sperimentazioni. Apre da questa edizione “Spazio Vongole”: da una sinergia tra l’azienda New Copromo e il ristorante La Liscia da Ori, nasce un punto gustoso che porta in tavola i frutti del Mare Adriatico. La storia dei vongolari evoluta nella più moderna pesca delle vongole incontra la tradizione delle ricette locali in un menu di primi e secondi piatti da leccarsi i baffi. Tutti i giorni di Festival – Piazzale Amendola.
E poi ci saranno anche grandi star della cucina italiana pronte a illuminare la cucina del PalaBrodetto: tra gli chef più attesi Igles Corelli, maestro incontrastato, insignito di cinque stelle dalla guida Michelin, volto storico de “Il gusto di Igles” sul canale di Gambero Rosso Channel (domenica 2 giugno alle ore 13). Poi ancora il napoletano stellato Andrea Aprea (domenica 2 giugno – ore 20) dopo essersi costruito una reputazione in Europa e in Italia, lo chef ha scelto Porta Venezia (Milano) come culla per un nuovo ambizioso progetto che porta il suo nome, un ristorante e un bistrot all’interno di un edificio storico sede della Fondazione Rovati. Portavoce della figura del cuoco come promotore della salute, Alessandro Circiello, porta (giovedì 30 maggio – ore 20) al Lido la sua passione per la sana alimentazione, di cui le zuppe di pesce sono un classico. Collabora con il Ministero dell’Ambiente e con il Ministero dell’Agricoltura (Masaf) sul tema della valorizzazione dei prodotti alimentari, delle biodiversità e sulla promozione della dieta mediterranea. Cooking show in collaborazione con Earth System.
La Cucina dei pescatori alza il sipario sulla tradizione del brodetto. Protagonisti sono i pescatori fanesi, sapienti cuochi di mare e al centro della scena maxi pentole e padelle giganti per offrire la migliore ricetta locale con pesci del Mare Adriatico e una lista della spesa di circa 5mila brodetti da servire sulla scorta della passata edizione. In collaborazione con l’azienda Gaudenzi. A Brodetto&Wine in collaborazione con Food Brand Marche l’assaggio diventa emozione pura, grazie agli abbinamenti con i vini Doc e Docg del territorio, selezionati tra le migliori cantine vitivinicole delle Marche. Il Circuito ristoranti è legato da un patto di gusto per il brodetto fanese servito ogni giorno per tutto il periodo del Festival e nell’evento Fuori Brodetto. Brodetto&Beer è il nome, le birre sono le new entries di questa edizione. Come abbinare le birre che tengano il confronto con i sapori marini? Lo scopriremo a Fano grazie alla collaborazione con Birra d’Augusto, la manifestazione di successo dedicata alla birra artigianale ospitata ad agosto al Pincio di Fano. Tutti i giorni di Festival – di fronte ai Campi Padel. Ma il programma propone ancora tanti appuntamenti tutti da vivere e gustare.
Una carrellata di super-ospiti
Il palco centrale del BrodettoFest, dalle 21,30, ospita ogni giorno un grande nome della cultura e dello spettacolo. Giovedì 30 maggio al Lido arriva Sergio Rubini. Icona del cinema italiano, attore, sceneggiatore, regista di grandissimo successo e interprete straordinario. Nastro d’Argento e David di Donatello per la miglior opera prima con “La stazione”, più altre decine di candidature tra Nastro d’Argento, David di Donatello, Globo d’Oro e Ciak d’Oro per citarne alcuni. Nel 2023 ha preso parte all’esordio alla regia di Micaela Ramazzotti nel film Felicità e nel 2024 interpreta sè stesso nella fiction Rai Gloria.
Venerdì 31 maggio si ride con lo spettacolo cabaret di Diego Parassole comico, umorista, oltre che scrittore. Autore del meccanico Pistolazzi, fa ridere e fa pensare. Con gli spettacoli “I consumisti mangiano i bambini”, “Che bio ce la mandi buona” e “Saldi di fine futuro” affronta i temi dell’ambiente, dei consumi e della sostenibilità. Con lo spettacolo comico ‘Oh my food’, Parassole ci accompagna in un viaggio nel mondo dell’alimentazione con uno spettacolo “condito” con contenuti degni di una conferenza scientifica, ma raccontato col ritmo e col divertimento dei migliori spettacoli comici.
Sabato 1 giugno infiamma il palco Simona Molinari, cantautrice pop jazz con all’attivo 7 album.
Ha duettato con numerosi artisti del calibro di Andrea Bocelli, Al Jarreau e Ornella Vanoni. Ha cantato nei migliori teatri italiani e stranieri, dal Blue Note di New York al teatro Estrada di Mosca.
Domenica 2 giugno, dal palco del Lido, Renzo Rubino & La Sbanda trasformano il Festival in un’esperienza musicale vivace e unica grazie a un concerto da vivere e da ballare, una danza che è gioia pura. Un tuffo nell’atmosfera suggestiva delle feste di paese con un nuovo e coinvolgente progetto che coniuga al meglio le qualità di un grande autore e performer pop con la tradizione bandistica italiana.
A BrodettoFest si parla di tutela del mare
Il 31 Maggio si parla di salute dei mari e di risorse marine con il direttore dell’Istituto per le Risorse e Biotecnologie Marine del CNR Gian Marco Luna. Si discute di pesca, biotecnologie ed estrazione minerarie con uno sguardo allo stato presente e al futuro. Sabato 1 giugno saranno sul palco Donato Giovannelli, professore di microbiologia presso l’Università Federico II di Napoli, e Francesca Buoninconti, divulgatrice scientifica e giornalista Rai Radio3 Scienza, che racconteranno di esplorazione marina profonda con il loro podcast “Abissi: diario dai fondali del Pacifico”. Un’avventura ricca di suoni e immagini che narrano le immersioni di Donato Giovannelli a 2.500 metri di profondità sulla dorsale del Pacifico. Domenica 2 Giugno sarà Elisabetta Zavoli, fotografa ed esploratrice National Geographic, a raccontare l’invasione silenziosa del granchio blu nel Mediterraneo, e gli impatti che questo ha avuto sulle comunità locali. Un viaggio fatto di immagini e racconti della vita di chi combatte tutti i giorni questa invasione.
Brodetto&Kids in collaborazione con il MASAF
Per i bambini tanta cultura e divertimento con Brodetto&Kids in collaborazione con il Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste), con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni al mondo marino e all’importanza della sua biodiversità. Laboratori creativi, di movimento e di spettacolo, narrazione interattiva, favole e alla fine gustose e sane merende. Tra gli eventi in programma al BrodettoFest ci sono “Se lo dice il Prof” con il prof Corrado Piccinetti (biologo marino) alla scoperta dei pesci del Mare Adriatico, Guarda&Gusta cooking show per bambini con degustazione, il laboratorio di educazione alimentare alla scoperta del cibo buono e giusto attraverso i cinque sensi a cura di Coldiretti e Campagna Amica e i laboratori a cura di Legambiente e di Fano Marine Center.
Per scoprire Fano marinara e la sua tradizione millenaria si sale a bordo della BrodettoBoat, la motonave Queen Elisabeth, per conoscere da vicino il mare e l’attività dei pescatori, che si tramanda di generazione in generazione.
Inaugura La Via Maestra, stand di artigiani locali con in mostra e in vendita oggetti sapientemente realizzati a mano. Il progetto è un fil rouge di eccellenze che lega i migliori artigiani artisti della regione Marche, nel segno della tradizione e dell’innovazione a cura di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino che ha lanciato circa 15 anni fa per valorizzare ed esaltare il saper fare dei Maestri. Tutti i giorni di Festival – Area Cavea.
Da segnalare, tra le novità 2024, la prima edizione del “Premio Lanterna Azzurra – Fano”, un’iniziativa istituita dalla Confraternita del Brodetto e Confesercenti Pesaro e Urbino, assegnato a quelle personalità che negli anni hanno valorizzato il brodetto di pesce. Il nome riservato al premio Lanterna Azzurra Fano vuole omaggiare la lunga e gloriosa storia dell’albergo ristorante, in via Cairoli, in voga negli anni ’50 e ’60 portato alla ribalta dal Cavaliere Raffaele Vagnini, ricordato come il “mago del Brodetto”. La cerimonia di consegna avverrà giovedì 30 e, a seguire, l’inaugurazione di BrodettoFest.