La storica tradizione orafa fanese torna protagonista nel panorama nazionale e internazionale grazie alla seconda edizione della summer school organizzata dall’Accademia d’Arte Orafa di Fano in collaborazione con il Liceo “Nolfi-Apolloni”.
I corsi estivi, illustrati in una conferenza stampa, sono riservati a persone maggiorenni italiane e straniere che intendono perfezionare il loro bagaglio di conoscenze nel settore del gioiello d’artista e dell’accessorio fashion.
«L’obiettivo dei corsi – ha spiegato il direttore artistico dell’Accademia Carlo Bruscia – è far conoscere la storica tradizione orafa alle nuove generazioni, portando anche l’esempio di grandi artisti e orafi del passato che hanno lasciato il segno come Burri, Giorgi, Mannucci fino ad Arnaldo Pomodoro».
Corsi, mostre e convegni nel solco della tradizione locale
L’Accademia Orafa Fano è un istituto fondato dalle associazioni culturali UnaArteFano del XXI Secolo di Fano (PU) e da KN Academy di Rovereto (TN) che ha l’obiettivo di perpetuare la storica tradizione orafa fanese attraverso l’organizzazione di corsi professionali, mostre di artisti, convegni e conferenze, visite guidate sull’arte orafa declinata in tutte le sue sfaccettature. L’istituto ha come partner operativo il Liceo Artistico “Adolfo Apolloni” di Fano e il sostegno di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Fano, Fondazione Carifano, Confcommercio Pesaro e Urbino e BCC Fano, istituto di credito del territorio che, come hanno sottolineato il Presidente Romualdo Rondina e il vicepresidente Luciano Radici, «è particolarmente attento a valorizzare gli aspetti socio-economici e culturali collegati alle attività artigianali e commerciali».
Nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2024 sono in programma incontri pubblici formativi con artisti, studiosi e docenti di design, arte orafa e gioiello fashion. Le attività, dedicate in particolare agli studenti del Liceo Artistico (rientrano fra i crediti scolastici) e al management delle aziende locali che lavorano nel settore dell’oreficeria.
Il programma dei corsi e come partecipare
Sarà il Liceo Artistico Statale “A. Apolloni” di Fano ad ospitare le sessioni formative dell’Accademia orafa. A cominciare dal corso base “Experience” in programma dall’8 al 13 luglio e dedicato a chi si avvicina al mondo dell’arte orafa (costo 200 euro).
L’altro corso, il “Metal”, si svolgerà dal 14 al 22 settembre ed è riservato a chi ha già una formazione didattica e pratica della lavorazione dei metalli nobili (costo 400 euro).
Una parte dei posti verrà riservata ai giovani di Fano e del territorio e quest’anno è prevista la partecipazione di alcuni allievi cinesi che avranno l’opportunità di approfondire le tecniche della lavorazione orafa. I corsi dell’Accademia orafa sono articolati in due sedute giornaliere di didattica e pratica di laboratorio: dall’ideazione alla realizzazione dell’opera di piccolo formato.
Per chi proviene da fuori e ha necessità di alloggiare a Fano l’Accademia Orafa ha stretto una convenzione con la Cooperativa Alberghi Consorziati (viale Battisti 10 Fano, Tel. 0721.827376, orario ufficio) che fornirà tutte le informazioni utili all’ospitalità.