“Proteggere le comunità. Prevenire e gestire le catastrofi” è il titolo del libro curato da Agostino Miozzo ed edito da ECRA, la casa editrice del Credito Cooperativo, domani 27 giugno alle 19,30 in Piazza XX Settembre nell’ambito di Passaggi Festival che si è aperto ufficialmente questa mattina (in apertura Passaggi Festival, ed. 2023, Chiostro. Ph. Pintore).
L’evento di domani sera è realizzato in collaborazione con BCC Fano che sarà moderato dall’editorialista del Corriere della Sera Antonio Polito e al quale, oltre al curatore Miozzo, per circa vent’anni dirigente della Protezione civile nazionale, prenderà parte anche il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.
Fronteggiare le emergenze
Il volume presentato a Passaggi Festival è il frutto della quarantennale esperienza di Miozzo nella gestione delle crisi e illustra la complessità del mondo dell’aiuto umanitario e della protezione dei civili; racconta come fronteggiare le situazioni di emergenza, quali sono gli errori più frequenti e come evitare azioni che possono compromettere una buona risposta alla situazione che si sta affrontando. Il libro ripercorre tutto questo attraverso esempi di calamità note, vissute in Italia e nel mondo. Eventi estremi e disastri ambientali che, negli anni, hanno creato ingenti danni al nostro Paese, anche in termini economici. Dallo studio dei grandi disastri emerge come gli effetti si replicano in scala ridotta, sempre e con costante precisione, anche in un evento di dimensione locale.
Il ruolo fondamentale delle Banche di Credito Cooperativo
Un contributo importante alla definizione dei Piani comunali di protezione civile può essere dato anche dalle Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali, considerata la loro particolare conoscenza delle realtà economiche locali (soprattutto micro e piccole imprese) che sono tra i soggetti più vulnerabili in caso di emergenze territoriali. Ad esempio mettendo a disposizione canali di comunicazione diretti e capillari con i propri soci e clienti. Ma non solo. I temi del governo dei rischi fisici e dei rischi di transizione sono centrali nelle strategie di sostenibilità del mondo delle imprese e delle banche.