Skip to main content
105 Xmasters Festival_2024

105 Xmasters Festival_2024

A Senigallia sta per scattare l’ora di XMasters, l’attesissimo evento di sport a tutto tondo che, dal 13 al 21 luglio, trasformerà la Spiaggia di Velluto in un paradiso per gli amanti dello sport e della musica grazie anche a 105 XMasters. Nove giorni di pura adrenalina, trasmessi in diretta nazionale su Radio 105, con un mix esplosivo di atleti, artisti e intrattenimento.

Il Village, un mare di sport

Oltre 40mila i metri quadrati da vivere in spiaggia, con tante attività sportive da provare (come arrampicata, vela, windsurf, kitesurf, sup, surf, boxe, mma – arti marziali miste, balance board, surf skate), gare, corsi, workshop, musica, eventi, intrattenimento sempre all’insegna dell’inclusività e della sostenibilità ambientale.
Si parte alle prime luci del giorno di sabato 13 luglio con lo start delle 5.38 per l’Albarun, la corsa oramai diventata iconica dedicata a tutti gli appassionati di running.
Tra i contest nazionali e internazionali spiccano la nona edizione dell’XMasters Cross Challenge (13-14 luglio), XM Beach Rugby (20-21 luglio), Beach Handball (13-14 luglio), un torneo di pugilato con ring in spiaggia (17 luglio), un torneo di padel (17-21 luglio), The King of Masters competizione nazionale di StrongMan (20 luglio), un contest di Surf Skate (20 luglio). La grande novità sarà una tappa del mondiale di Slackline “XM Grande Slam” (20-21 luglio) e, ancora, l’atteso ritorno della gara di Triathlon più importante dell’Adriatico (13-14 luglio) e per finire la Hero Battle Cup di pattinaggio in-line freestyle (18-21 luglio), con oltre 200 pattinatori da tutto il mondo per una delle più importanti gare del circuito.

XMasters Senigallia_serate musicali

XMasters Senigallia_serate musicali

XMasters, un grande evento prezioso per il territorio

Migliaia gli appassionati attesi da tutta Italia per partecipare e vivere la grande manifestazione sportiva che punta a valorizzare Senigallia e l’intera riviera fra Ancona e Fano. Anche per questo BCC Fano, presente con successo a Senigallia da vent’anni con numerosi progetti e due sedi – la filiale di via Piave 17 coordinata dal titolare Francesco Terminesi e l’agenzia di via Podesti 110 con la referente Giovanna Maria Ghetti – ha rinnovato il sostegno a una kermesse che genera indotto positivo sul territorio e contribuisce in maniera sensibile all’economia turistica e ricettiva della zona. L’associazione albergatori di Senigallia collabora attivamente all’evento mettendo a disposizione la rete ricettiva e anche importanti realtà del territorio come KING – Find your attitude e BCC Fano sostengono la kermesse.
BCC Fano, tra l’altro, è coinvolta anche nel Summer Jamboree, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 in programma dal 27 luglio al 4 agosto prossimi.

XMasters Senigallia_locandina Sarafine Dada'

XMasters Senigallia_locandina Sarafine Dada’

Inclusività, ambiente e musica con grandi ospiti

Grazie alla preziosa collaborazione con Cip Marche e Inail Marche, il Village diventerà il cuore pulsante del divertimento e dell’inclusione, l’intero spazio infatti sarà accessibile a tutti, offrendo ampie aree dedicate alle discipline paralimpiche.
Un palco tutto nuovo attenderà gli amanti della notte e della musica live, dall’elettronica al pop, con artisti e artiste del panorama musicale italiano ed internazionale. Il main stage ospiterà venerdì 19 luglio la serata di Radio 105 per uno show condotto da Lodovica Comello, Dario Micolani e Edoardo Mecca, con dj set e special guest a sorpresa.
Il 15 luglio spettacolo con due artisti che stanno ridefinendo il panorama indie italiano. Galeffi con la sua voce vellutata e i Cassandra con la loro energia esplosiva e le loro sonorità uniche. La grande musica continuerà ad illuminare il palco di 105 XMasters il 18 luglio, con una serata “Girls on Stage”. SARAFINE, la regina indiscussa di X Factor 2023, e Dada’, finalista dell’XF22 porteranno sul main stage di 105 XMasters la loro energia e il loro talento.
Il 19 luglio, l’arena di 105 XMasters si trasformerà in un tempio del rap con “Radio 105 on Stage”. Gli Articolo 31, leggenda vivente dell’hip-hop italiano, porteranno sul palco il loro ultimo album “Protomaranza”: J-Ax e DJ Jad promettono una performance memorabile. Ad accompagnare il pubblico in questa notte indimenticabile, il trio esplosivo di “105. Lei, lui, l’altro”: Lodovica Comello, Dario Micolani ed Edoardo Mecca. Con oltre 3.200 biglietti già volatilizzati, l’evento è il must dell’estate 2024. Dal rap all’indie, passando per il pop e l’elettronica, 105 XMasters si conferma come il festival dell’estate dove ogni serata è un’esperienza unica.

XMasters Senigallia_Beach rugby

XMasters Senigallia_Beach rugby. La kermesse vede la collaborazione anche di Cip Marche e Inail Marche

XMasters, arrivano le leggende dello sport paralimpico

105 XMasters non si anima solo di performance atletiche straordinarie, ma diventa anche un palcoscenico per storie di resilienza e determinazione. Nicola Dutto porterà la sua moto per condividere il percorso dalla riabilitazione alla Dakar, un racconto di pura adrenalina e volontà ferrea. Ilaria Naef svela i segreti e le sfide dello skate in carrozzina, aprendo nuovi orizzonti nel mondo degli sport estremi adattati. Marina Romoli porta sul palco non solo la sua storia di resilienza dal ciclismo al tennis in carrozzina, ma anche la sua missione di ricerca sulle lesioni spinali. Lorenzo Spadafora racconta l’emozione di aver vinto il primo match di boxe in carrozzina, ridefinendo i confini di questo sport. Andrea Lanari, anche testimonial ANMIL Marche, con il suo racconto della traversata dello stretto di Messina senza arti superiori, trasforma la sua impresa in un potente messaggio sulla sicurezza sul lavoro e sul superamento dei limiti personali. Patrizia Saccà attraverso lo yoga adattato offrirà una prospettiva unica sul benessere olistico degli atleti. Ci sarà anche Lugi Casadei, atleta affetto da autismo e neoprimatista mondiale di lancio del giavellotto, insieme al suo coach Gianluca Tamberi.
Quest’anno, tra le novità più attese troviamo il Surf Adaptive, che include surf, SUP (stand up paddle) e waveski, accessibili a tutti. Un’altra entusiasmante aggiunta è l’arrampicata adattata, che permette a persone con diverse abilità di cimentarsi in questa disciplina. Inoltre, è stato introdotto il beach bocce, un’attività che combina divertimento e inclusività sulla sabbia.
Ma non finisce qui: l’evento include anche attività come il tennis tavolo, il rilassante e armonioso yoga, la vela, il para–beach volley, il rugby integrato e il para pentathlon. Ognuna di queste attività è stata pensata per garantire a tutti i partecipanti la possibilità di divertirsi e mettersi alla prova, indipendentemente dalle proprie capacità fisiche.