Sono trascorsi 40 anni, ma quell’evento è sempre ben scolpito nella memoria dei fanesi. Stiamo parlando della visita pastorale che Papa Giovanni Paolo II fece a Fano il 12 agosto del 1984, oltre un secolo dopo la precedente visita di Papa Pio IX (immagine in apertura, Papa Giovanni Paolo II in visita a Fano. Ph. Coomarpesca).
Un evento rimasto nella storia perché, fuori da ogni classico schema, l’appuntamento fu costruito attorno all’incontro del Papa con i pescatori fanesi. Il Santo Padre, infatti, trascorse un’intera e lunga giornata con i pescatori della città di Fano che, all’epoca, era una tra le più importanti flotte pescherecce dell’Adriatico.
Papa a Fano, se ne parla a “I giovedì della Confraternita”
“L’incontro del Papa con i pescatori fanesi” è al centro del nuovo appuntamento dei “I Giovedì della Confraternita” in programma il 25 luglio alle 21 con ingresso gratuito nella Chiesa del Suffragio in Piazza Cleofilo.
Questo evento storico sarà raccontato da Carlino Bertini, Priore della Confraternita del Suffragio, e da Silvano Clappis, giornalista che tra l’altro, di recente, ha narrato l’avvenimento anche nel libro “Fano – Rastatt. Legami d’amicizia” (Ed. Ideostampa) dedicato ai 40 anni di gemellaggio con la cittadina tedesca.
Nel corso della serata Bertini e Clappis proietteranno una documentatissima raccolta fotografica proveniente dagli archivi dello stesso Carlino Bertini e della Coomarpesca di Fano.
“I Giovedì della Confraternita” sono organizzati dalla Confraternita del Suffragio con il patrocinio del Comune di Fano e il sostegno, tra gli altri, di BCC Fano.