Skip to main content
Domenico Iannacone

Domenico Iannacone, sindaco de Il Paese dei Balocchi 2024

E sono 20. Si apre domani, sabato 17 agosto, alle 18,30, un’edizione miliare de Il Paese dei Balocchi (immagine in apertura, ph. Andrea d’Errico), fino a martedì prossimo in piazza Bambini del mondo a Bellocchi di Fano: laboratori, musica, approfondimenti, giochi, teatro, tante novità e spettacoli originalissimi. Il clou della serata inaugurale sarà l’incontro con il sindaco dell’edizione 2024, il giornalista d’inchiesta Domenico Iannacone intervistato dal collega Marco Giovenco alle 21,30 sul palco centrale.
Sullo stesso palco, lunedì sera, salirà invece Fabrizio Macchi, cittadino onorario 2024, atleta di punta del paraciclismo italiano. Il Paese dei Balocchi numero 20 ha come tema portante: “Infiniti – Virate coraggiose che rilanciano la vita”. Un omaggio alla capacità di attingere a risorse e talenti, quasi impensabili prima, quando l’esistenza pone prove di elevata difficoltà. «Tanto Iannacone quanto Macchi – afferma Michele Brocchini, presidente dell’associazione Il Paese dei Balocchi – affrontano ognuno a suo modo il tema conduttore della ventesima edizione: chi lo racconta nei servizi e nelle trasmissioni televisive, chi lo vive in prima persona. La manifestazione 2024 vuole infatti parlare di quell’energia, di quella volontà incrollabile, di quei talenti e di quel coraggio, a volte quasi nascosti ma di sicuro sorprendenti, che si sprigionano di fronte alle prove più difficili della vita, permettendo di continuare a confidare nel futuro».

Aggiornamento date causa maltempo

(17 agosto 2024) L’ondata di maltempo prevista per i prossimi giorni impone, purtroppo, modifiche al calendario del Paese dei Balocchi, a Bellocchi di Fano in piazza Bambini del Mondo. Confermata la serata inaugurale, che si svolgerà regolarmente oggi a partire dalle 18.30, slittano invece gli altri tre appuntamenti con la manifestazione, in origine previsti dal 18 al 20 agosto, che saranno recuperati da mercoledì a venerdì prossimi. Quindi la seconda serata si svolgerà mercoledì 21 agosto; la terza serata giovedì 22 agosto; la terza serata venerdì 23 agosto, sempre a partire dalle 18.30. Il programma degli eventi subirà qualche modifica fisiologica.

Paese dei Balocchi_Fano_Gabriele Pagliariccio

Paese dei Balocchi, Gabriele Pagliariccio

Un evento fra gioco e riflessione

Il Paese dei Balocchi conferma un equilibrato amalgama: nel programma momenti di riflessione e approfondimento insieme con momenti più leggeri, di spensieratezza per tutta la famiglia e per i più piccini in particolare. Un’occhiata, allora, agli eventi 2024, in cui si inseriscono come novità Donpasta (l’atelier della pasta alle 18,30 e alle 21,30 di martedì 20 agosto nello Spazio Slurp!) e Yogioco, lo yoga per i bambini e le bambine a cura di Vivamente Olistico, domenica 18 e lunedì 19 agosto a partire dalle 18. Poi le attrazioni ispirate alle Avventure di Pinocchio, i laboratori creativi, i giochi intelligenti e della tradizione, l’educazione al buon cibo e agli stili di vita corretti, i racconti di storie, gli spettacoli teatrali, musicali e particolarissimi, l’attenzione verso l’ambiente, la sostenibilità, il sociale, l’attualità e i diritti fondamentali come la salute.
Senza dimenticare gli altri due appuntamenti al palco principale, entrambi alle 21. Domenica 18 agosto il chirurgo vascolare Gabriele Pagliariccio discute con la giornalista Simona Zonghetti sull’ingiustizia di un sistema sanitario dominato dal mercato; martedì 20 agosto, invece, l’incontro con il fanese Luca Lepri, che ha avviato diversi progetti per sensibilizzare sul tema della cecità. Modera il giornalista Massimiliano Barbadoro.

Paese dei Balocchi_Fano_Alcuni volontari_ph. Andrea d'Errico

Paese dei Balocchi_Fano_Alcuni volontari_ph. Andrea d’Errico

Un momento attrattivo importante per l’economia del territorio

«Il Paese dei Balocchi – osserva il presidente Brocchini – è una manifestazione che, anno dopo anno, ha assunto un ruolo sempre più significativo nella stagione turistica di Fano. Lo dimostrano le circa 30.000 presenze, provenienti da tutta Italia, che sono state registrate durante la scorsa edizione. Un contributo importante che l’evento dà, in termini di indotto economico, agli alberghi, ai campeggi, ai bar, ai ristoranti, alle attività e ai servizi che nel territorio si occupano di accoglienza». Anche per questo la manifestazione è sostenuta da numerosi sponsor privati fra i quali BCC Fano.

Il programma delle prime tre serate

Alle 18,30 di sabato 17 agosto aprono laboratori e giochi:
Knock on wood, laboratorio di falegnameria didattica per bambine e bambini dai 3 ai 12 anni;
Fudo games, giochi di ruolo e da tavolo (dai 16 anni in su);
Pinocchietti in L’oblio, avventura immersiva che mette alla prova ingegno e coraggio (dai 14 anni in su);
Marco Squarcia racconta: Ti racconto una storia, Quasi grandi, L’attimo in più, Il rimbalzo incontrollato. È un laboratorio creativo – attivo, i partecipanti sono invitati a disegnare ciò che più li colpisce;

Paese dei Balocchi_Fano_ph. Andrea d'Errico

Paese dei Balocchi_Fano_ph. Andrea d’Errico

Associazione Apito Marche in Il paese delle torri colorate, laboratorio pittorico creativo;
Teatro Scottadito in Bennincastro 2.0, spettacolo ispirato alle opere di Stefano Benni;
Endas Marche in Il giardino dei talenti, laboratori per sviluppare i propri Super Poteri e riscoprire la bellezza della natura.
In serata spettacoli e incontri:
sul palco centrale alle 21,30 l’incontro con Domenico Iannacone;
sul palco piazza alle 21,30 Rewind in concerto, musica anni ‘60-‘70-‘80;
nel parco Mistral in Fidati di me! Acrobazie e simpatia;
sul palco centrale alle 22.30 The best of… in concerto, un repertorio che spazia dai Beatles a Lady Gaga.

Il programma di domenica 18 agosto prevede laboratori e giochi dalle 18,30 nel parco: Pinocchietti in L’oblio; Vivamente olistico in Yogioco (yoga per bambine e bambini); Knock on wood, Fudo Games; Il paese delle torri colorate; Il giardino dei talenti.
A seguire spettacoli e incontri, il clou della serata è sul palco centrale alle 21,30: il chirurgo vascolare Gabriele Pagliariccio sarà intervistato dalla giornalista Simona Zonghetti sul pericoloso intreccio tra salute e business.
Sul palco piazza, alle 21, l’orchestra da ballo La tradizione;
nel parco Alekos, il poeta delle bolle in rime insaponate (uno spettacolo leggero e onirico);
sul palco del teatro IMoretti in Le storie dei cattivi, spettacolo dedicato alle fiabe;
sul palco teatro alle 22 la compagnia dialettale Il Gaf in Quant era bon… quant era brev. Mezzora di allegria e buon umore;
sul palco centrale alle 23,30 Dj set con Michele Cenci ed Emme. Ritmi travolgenti tutti da ballare.

Paese dei Balocchi_Fano_ph. Andrea d'Errico

Paese dei Balocchi_Fano_ph. Andrea d’Errico

Anche lunedì 19 agosto si comincia con laboratori e giochi, nel parco a partire dalle 18,30:
Pinocchietti in L’oblio; Vivamente olistico in Yogioco; Knock on wood; Fudo Games; Il paese delle torri colorate; Il giardino dei talenti; Raff in Io disegno gli animali (laboratorio di disegno creativo); Baby Party Topolino in Siamo tutti costruttori di sogni (attività ludico-creative con materiali di riciclo; Mediateca Montanari in Un pieno di vite coraggiose (promozione della lettura nella fascia d’età fra 6 e 14 anni).
Spettacoli e incontri iniziano alle 20 sul palco centrale con l’Orchestra mosaico musicale in concerto (coinvolge circa 50 tra bambini e ragazzi);
sul palco piazza alle 21.30 l’orchestra da ballo Luca Bergamini;
sul palco centrale alle 21.30 l’incontro con il cittadino onorario Fabrizio Macchi, presentato dal giornalista e documentarista Luca Pagliari;
nel parco il Latin Duo in Il concerto che non divenne un concerto (spettacoli circensi che combinano clownerie, giocoleria e musica dal vivo);
sul palco teatro alle 23 c’è K Lsy, duo di musica elettronica che spazia tra i generi dance e techno.

Info