Skip to main content
Gruppo al Museo del Balì per Banca e Famiglia_Ph. Archivio BCC Fano, Giovanni Furlani

Gruppo al Balì per Banca e Famiglia_Ph. Archivio BCC Fano, Giovanni Furlani

Con il tuo bambino nei primi mille giorni” è il filo conduttore del nuovo corso per neogenitori promosso da BCC Fano nell’ambito dell’iniziativa Banca&Famiglia che si è svolta lo scorso 7 settembre alla Villa del Balì di Saltara di Colli al Metauro.
Un corso che, come è ormai tradizione, arricchisce e integra l’apprezzato appuntamento annuale lanciato nel 2010 dall’istituto di credito fanese con l’obiettivo di essere vicino in maniera concreta alle famiglie e promuovere la sana cultura del risparmio fra le giovani generazioni (immagine in apertura, un momento del corso tenuto lo scorso anno).

Partecipazione aperta a soci e non soci

Il corso per neogenitori è articolato in tre incontri tenuti da professionisti con diverse competenze. Il titolo “Con il tuo bambino nei primi mille giorni” è stato proposto con l’idea di guidare i neogenitori alla scoperta delle emozioni, dei legami e della crescita del loro bambino durante i primi tre anni di vita. Gli incontri saranno curati da psicologi, psicoterapeuti, neuro psicomotricisti e logopedisti e sono in programma mercoledì 13, 20 e 27 novembre (dalle 18 alle 19,30) nel salone della Casa della Comunità don Paolo Tonucci in Via Ranuzzi 1 a Fano. La partecipazione al corso è gratuita per tutti i soci BCC Fano mentre i non soci e anche chi non ha un rapporto da correntista con la banca può iscriversi alla quota simbolica di 30 euro per le tre serate. Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a: soci@fano.bcc.it.

Da sinistra Lucia Borchia, Simona Zonghetti, direttrice di Fano Tv e Lucia Pierini durante la presentazione a Banca&Famiglia

Da sinistra Lucia Borchia, Simona Zonghetti, direttrice di Fano Tv e Lucia Pierini durante la presentazione a Banca&Famiglia

Tre incontri dedicati alla salute del bimbo

Il primo appuntamento, in programma il 13 novembre, è dedicato a “Lo sviluppo psicologico durante i primi mille giorni di vita”, a cura della dott.ssa Lucia Borchia, psicologa, psicoterapeuta e logopedista dell’età evolutiva. Il secondo (20 novembre) è incentrato su “Lo sviluppo psicomotorio durante i primi mille giorni di vita” ed è tenuto dalla dott.ssa Michela Dellisanti, neuropsicomotricista e danza movimento terapeuta. L’incontro conclusivo del 27 novembre approfondirà invece “Lo sviluppo comunicativo e linguistico durante i primi mille giorni di vita” insieme alla dott.ssa Lucia Pierini, logopedista.

La dott.ssa Michela Dellisanti

La dott.ssa Michela Dellisanti

«Nel corso degli anni abbiamo notato che l’idea di mettere a disposizione dei neogenitori delle professionalità che potessero essere d’aiuto nella gestione del neonato nei primi mesi di vita è stata molto apprezzata – evidenzia il Presidente BCC Fano Romualdo Rondina –. L’anno scorso, per esempio, abbiamo affrontato il tema del primo soccorso pediatrico, mentre negli anni precedenti ci si è occupati di alimentazione e della salute del bambino da 0 a 5 anni. È un modo per essere ancor più al servizio del territorio di riferimento e della comunità in cui opera la banca».
Per agevolare l’ascolto e la partecipazione dei genitori al corso è stato anche previsto in loco un servizio di babysitting con personale qualificato. Per prenotare il servizio o avere informazioni è sufficiente inviare una mail a soci@fano.bcc.it.
Per iscriversi al corso neogenitori è sufficiente collegarsi al link e seguire la procedura.