Il 3 e 10 novembre torna la 47^ edizione di “Cartoceto Dop, il Festival – Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva di Cartoceto”, manifestazione dedicata all’economia agricola del territorio collegata all’olivicoltura. Una kermesse non solo celebrativa, ma dagli importanti risvolti economici. Perché, da quando è stata istituita, vent’anni fa, la Dop rappresenta un valore attorno al quale è stata consolidata una filiera.
Eccellenze agroalimentari in mostra
Nelle due domeniche la “tavola” della kermesse dell’oro verde delle Marche viene imbandita con le eccellenze dell’agroalimentare e un ricco menù di iniziative culturali. Un percorso articolato tra enogastronomia, arte, natura, spettacoli e grande musica che, a partire da Piazza Garibaldi, roccaforte dei produttori di olio della DOP Cartoceto, si snoda in tanti percorsi quanti sono gli interessi del pubblico che raggiunge l’antico borgo della Valle del Metauro. Il mondo del gusto trova come sempre ampi spazi: il mercato dei produttori per una spesa di qualità a km 0; il mercatino alimentare di via Umberto I; l’area dedicata ai produttori del Consorzio dell’Olio DOP Cartoceto dove poter imparare a conoscere e degustare l’olio; le osterie dove degustare i piatti della tradizione e esplorare interessanti innovazioni; gli antichi frantoi da visitare tra profumi e assaggi d’olio, dove apprendere l’arte della molitura e assaggiare l’olio nuovo; il corso di avvicinamento alla conoscenza del mondo del vino e le degustazioni di Olio DOP Cartoceto, tartufo bianco pregiato d’Acqualagna e altre eccellenze agroalimentari a cura dell’Istituto Agrario “A. Cecchi” di Pesaro negli spazi dell’OFFICINA.
Gusto e spettacoli
Ad esaltare la proposta artistica e musicale del Festival, Gli Spettacoli del Trionfo delle 18,30 al Teatro del Trionfo che ospiterà due grandi appuntamenti: domenica 3 novembre “L’anno che verrà. Canzoni di Lucio Dalla”, l’omaggio di Peppe Servillo al grande cantautore bolognese. Con lui sul palco gli immancabili Javier Girotto al sax e Natalio Mangalavite al pianoforte. Domenica 10 invece arriva un’anteprima nazionale, il nuovo format-spettacolo “Tre cuori a nudo” ideato da Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus, con Cristiano Godano frontman dei Marlene Kuntz e Marco Carusino de I Cosi. Biglietti in prevendita su ciaotickets.
Energia, fantasia, divertimento e musica saranno gli ingredienti dell’animazione di strada, una formula perfetta per far sorridere tutta la famiglia. Se le vie del borgo saranno animate domenica 3 dall’allegra brigata di 12 elementi, della marching Mo’Better Band, domenica 10 sarà la volta di un nuovo percorso per il Corpo Bandistico di Cartoceto che
indossa i panni della Cartoceto Street Band e si trasforma in una allegra brigata di 12 elementi itineranti. Per le strade risuoneranno anche i ritmi mediterranei e popolari con tutta l’energia del vivace VagaTrio. Invece in Piazza XX Settembre, location ormai dedicata ai più piccoli e ai mercatini artigianali, domenica 3 comicità, arriva Matteo Pallotto e le sue divertenti scale con “Allok!” un esilarante spettacolo di clowneria ed equilibrismo ai limiti del possibile. Domenica 10 è invece tempo di bolle giganti, coloratissime e sorprendenti con “Il sognatore di bolle”, Alekos Ottaviucci. Naso all’insù e tantissima magia.
La manifestazione e organizzata dal Comune di Cartoceto e dalla Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Tra gli sponsor storici anche BCC Fano, assai radicata al territorio e sempre pronta a sostenere eventi in grado di creare valore per la comunità.
Leggi anche: La sana economia agricola: Fano ospita il Gran Galà dell’Olio