Skip to main content
Sapori e Aromi d'Autunno 2024_ph. M. Giovenco

Sapori e Aromi d’Autunno 2024. Il vicepresidente BCC Fano Luciano Radici (sin.) con Giorgio Sorcinelli_ph. M. Giovenco

Tutto pronto al CODMA di Fano per la 36^ edizione di Sapori e Aromi d’Autunno, fra le più longeve manifestazioni enogastronomiche del centro Italia nata per valorizzare le eccellenze e i prodotti locali. L’appuntamento è per le domeniche del 17 e 24, quando l’area espositiva e polivalente di Rosciano si trasformerà in «vetrina d’eccezione della meravigliosa terra marchigiana – evidenzia Giorgio Sorcinelli, responsabile e direttore della manifestazione – anche perché Sapori e Aromi d’Autunno è l’unico evento del territorio che unisce cibo, cultura e buone pratiche a tavola a una grande attenzione per l’economia del comparto gastronomico, una delle più importanti della Regione Marche».

Sapori e Aromi d'Autunno 2024_ph. M. Giovenco

Sapori e Aromi d’Autunno 2024_ph. M. Giovenco

Sapori e Aromi in rete con il territorio

Sapori e Aromi d’autunno si rivolge non solo al grande pubblico, al quale dispensa consigli per una sana alimentazione e per consumi consapevoli, ma mette in rete produttori e commercianti mantenendo viva l’attenzione all’economia dell’agroalimentare. Lo sa bene un partner storico come BCC Fano che sostiene l’evento fin dagli esordi: «Da sempre l’istituto di credito fanese, dall’alto dei suoi 113 anni di storia, è vicino a una manifestazione che incide positivamente sull’economia locale, crea movimento, valorizza le tante eccellenze locali e chi ci lavora – sottolinea il vice-presidente BCC Fano Luciano Radici -. Questo significa creare valore per il territorio e alimentare indotto economico nelle zone di origine dei produttori con indiscutibili vantaggi per la comunità locale».

Sapori e Aromi d'Autunno 2024_ph. M. Giovenco

Da sinistra, il Direttore Confcommercio Marche Nord Amerigo Varotti, il vicepresidente BCC Fano Luciano Radici, il sindaco di Fano Luca Serfilippi, il direttore di Sapori e Aromi d’Autunno Giorgio Sorcinelli, l’assessore al turismo e alle attività produttive Alberto Santorelli, l’assessore ai servizi educativi Loredana Maghernino e Francesco Fragomeno di Viandanti dei Sapori

E fra le novità di quest’anno spicca anche la collaborazione con Confcommercio Marche Nord: «Con entusiasmo l’associazione di categoria collabora a questa ormai storica manifestazione – osserva il Direttore Confcommercio Marche Nord, Amerigo Varotti – che con successo offre un’importante vetrina alle tante eccellenze agroalimentari che la nostra meravigliosa regione può vantare. Una sinergia naturale con l’associazione Viandanti dei Sapori, visto il nostro impegno continuo nella promozione e valorizzazione del territorio, in primis con il progetto Itinerario della Bellezza, e anche perché quello dell’agroalimentare è uno dei comparti più vivi e attivi. Ottime anche le iniziative collaterali, prima fra tutte “BacalàFest” (in programma dal 29 gennaio al 30 marzo 2025), che in un anno, grazie alla collaborazione con Confcommercio, ha allargato la rete di ristoranti a tutta la regione».

Sapori e Aromi d'Autunno 2024_ph. M. Giovenco

Natalia Antonino, fondatrice di 5^Naturae e ideatrice del logo profumato di Sapori e Aromi d’Autunno.
Ph. M. Giovenco

Un ricco programma fra sapori e benessere naturale

Per due domeniche il pubblico di Sapori e Aromi potrà sbizzarrirsi fra mille attrazioni, iniziative e novità: domenica 17 dalle 9, in occasione della Giornata nazionale della spesa consapevole a cura de “La spesa in campagna” di CIA – Confederazione Italiana Agricoltori, spazio alla proposta di un modo consapevole di fare spesa per avvicinare sempre di più il prodotto locale alle tavole delle famiglie. Dunque alimentazione varia, stagionalità di frutta e verdura, rispetto dell’ambiente della biodiversità. Una consapevolezza rafforzata quest’anno anche dalla collaborazione con i marchi 5Naturae e Immergiti che hanno condensato tutti i profumi dell’autunno in un vero e proprio profumo d’ambiente capace di unire in una sinfonia olfattiva tutte le essenze della stagione autunnale: funghi, tartufo, castagne, erba bagnata, olio e vino (la presentazione del logo olfattivo “Sapori e Aromi d’Autunno” è in programma domenica 17 novembre alle 17,45 nel Salotto del Gusto).
Confermate, poi, le preziose collaborazioni di questi anni: non solo sapori e profumi, ma anche momenti dedicati allo sport, alla solidarietà, alla cultura e alla salute, come dimostrato dalla rinnovata partecipazione di AST – Azienda Sanitaria Territoriale di Pesaro e Urbino, impegnata per il secondo anno nella divulgazione dei valori nutrizionali e alimentari con iniziative per bambini e adulti. Presenti anche l’associazione Prima del Tempo con la sua 4^ pedalata “Prima del tempo va in bici”, la Fondazione lotta contro l’infarto di Pesaro e l’associazione Fano Cuore con l’ambulatorio-tenda “Amico Cuore”, gli organizzatori della 10^ camminata “Gusto e Cuore”, La Via della Seta con le merende tipiche del nostro territorio e le presentazioni di nuovi volumi di storia locale, la musica popolare e Sapori in Rima… Mare e Monti con il Gruppo dialettale DE TRA-VERS e le loro dizioni dialettali, le Pro Loco con le tipicità locali che le distinguono e i momenti dedicati al prodotto autunnale per eccellenza, l’olio extravergine di oliva delle Marche con i due concorsi di OLEA, L’Oro delle Marche, per i produttori e L’Oro di Casa dedicato ai produttori amatoriali e inoltre la 36^ mostra micologica regionale, a cura del Gruppo micologico Valle del Metauro.

Eventi collaterali da segnare in agenda

Sabato 14 dicembre – Gran Galà dell’olio marchigiano 2024 presso l’aula formativa protezione civile del CODMA. Dalle 9,45 alle 13 Gran Galà dell’olio marchigiano 2024 (a cura di OLEA), settore assai valorizzato dall’associazione.
In quell’occasione sono in programma anche il 16° Premio “L’oro d’Italia®” e il 14° Premio “L’oro del Mediterraneo”, la cerimonia di premiazione del 25° concorso “L’Oro delle Marche®” 2024, proclamazione dei vincitori e consegna delle targhe e degli attestati ai produttori. A margine una conferenza sul tema “La sana alimentazione. olio extravergine di oliva: sapore, benessere e salute”.

BacalàFest Ph. Marco Giovenco

BacalàFest Ph. Marco Giovenco

Alle 16 cerimonia di premiazione del 4° concorso amatoriale “L’Oro di casa” 2024, il nuovo Concorso riservato agli oli di produzione amatoriale con presentazione dei risultati del concorso e qualità riscontrata e proclamazione dei vincitori, consegna riconoscimenti e attestati.
Dal 29 gennaio al 30 marzo torna BacalàFest® 2024/25, Festival del Baccalà e dello Stoccafisso nelle Terre di Pesaro e Urbino e delle Marche.
GIROBACALA’, girovagando dal monte al mare, un percorso gastronomico nei locali del baccalà e dello stoccafisso nelle Terre di Pesaro e Urbino e marchigiane.
Le disfide gastronomiche “Stoccafisso&Baccalà” con la 14^ disfida “Cuochi amatoriali” (29 gennaio) e la 14^ disfida “Cuochi professionisti” (11 febbraio) presso il Ristorante Alla Lanterna di Fano.

Info