Skip to main content
BCC Fano, mese dell'educazione finanziaria

BCC Fano, mese dell’educazione finanziaria

Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani” è lo slogan che sottolinea il programma e le attività della settima edizione del mese dell’Educazione Finanziaria, iniziativa in programma fino al prossimo 30 novembre e promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin), presso il Ministero dell’Economia e Finanze. Un percorso sposato dalle Banche del Credito Cooperativo e, in particolare, dal Gruppo BCC Iccrea che propone una campagna di educazione finanziaria.

Obiettivo: l’alfabetizzazione economica

Il mese dell’educazione finanziaria è un invito a dedicare tempo alla formazione sui temi della finanza personale, per prendere decisioni davvero consapevoli, e nel contempo per far fronte ad eventuali imprevisti futuri. Un modo, dunque, per sostenere l’alfabetizzazione economica degli italiani che, secondo stime, è ancora bassa ma, da quest’anno, con prospettive di miglioramento grazie all’ingresso negli istituti scolastici dell’educazione finanziaria come materia nell’ambito dell’Educazione civica.
L’ultima analisi internazionale dell’Ocse sulla cultura finanziaria di base tra le popolazioni occidentali ha messo in evidenza che, a parte la Germania che ottiene 76 punti su cento, la maggior parte dei Paesi è su livelli bassi, come l’Italia ferma a 53. In particolare, nell’ultima indagine Ocse-Pisa (Programme for International Student Assessment) è emerso che gli studenti italiani dichiarano di conoscere mediamente 6 dei 16 termini economici e finanziari, un numero inferiore rispetto alla media Ocse. I termini più familiari sono: stipendio, budget, imprenditore e prestito bancario, mentre concetti come diversificazione, tasso di cambio e interesse composto risultano meno conosciuti.

Circonomia Fano, BCC fano

Circonomia Fano

Anche BCC Fano protagonista del mese dell’Educazione Finanziaria

Come ogni anno anche BCC Fano ha aderito con entusiasmo all’iniziativa ministeriale, inserendosi tra l’altro in un percorso che alimenta in maniera autonoma durante tutto l’arco dell’anno con eventi, iniziative, seminari didattici presso le scuole e spettacoli gratuiti. Tra le più importanti attività che BCC Fano ha portato avanti nel corso del 2024 spiccano Circonomia, il festival dell’economia circolare e della transizione ecologica che si è svolto dal 7 al 10 marzo; approfondimenti e confronti sulle tematiche ESG (Environmental, Social e Government); lo spettacolo visivo e narrativo “Non c’è più tempo – Finanza sostenibile, la soluzione efficace” realizzato e curato da Fabio Cappa di Raiffeisen Capital Management; e la mostra d’arte di Virginio Ridolfi, il pittore dei calanchi che stregò Wim Wenders, presso la Filiale di Fano Centro in Piazza XX Settembre.

BCC Fano, crescere nella Cooperazione

BCC Fano, con il progetto Crescere nella Cooperazione presso le scuole di Senigallia dove BCC Fano è presente da 20 anni

BCC Fano in prima linea per la formazione dei giovani

Nel 2024 l’istituto di credito fanese è stato protagonista di Crescere nella Cooperazione, progetto di educazione cooperativa che coinvolge studenti di scuole di ogni ordine e grado del territorio. L’iniziativa a cui BCC Fano aderisce sin dagli esordi, 19 anni fa, offre agli alunni l’opportunità concreta di vivere le buone pratiche cooperative e imparare i criteri di un’economia etica, saldamente legata al territorio e basata sui principi della collaborazione. Gli studenti lo fanno non solo in teoria, ma anche in pratica, attraverso l’istituzione di un’impresa formativa simulata sotto forma di cooperativa (ACS) affiancata dal supporto di una reale cooperativa del luogo.

BCC Fano_LAB Giovani idee

BCC Fano_LAB Giovani Idee. Un recente incontro presso la sede di viale Cairoli dedicato al mercato immobiliare e ai mutui prima casa

E rimanendo nell’ambito della formazione dedicata ai giovani, nel corso del 2024 l’associazione dei Giovani Soci BCC Fano LAB Giovani Idee ha promosso diversi appuntamenti formativi dedicati ai ragazzi. Con gli esperti di Bank Station, azienda specializzata in educazione finanziaria e fondata da un gruppo di giovani professionisti del settore dell’investment banking e della consulenza aziendale, è stato organizzato un incontro aperto a studenti e cittadinanza per approfondire tematiche di educazione finanziaria. Nel corso dell’anno lo stesso gruppo LAB Giovani Idee ha anche promosso incontri per i giovani soci dedicati a mutui, mercato immobiliare e finanza.