La Città della Fortuna si accende anche della magia natalizia grazie al ritorno di “Babbo Natale Arriva a Fano – Il Natale Più 2024”, ricco programma di eventi e iniziative che si svolgerà dal 30 novembre al 6 gennaio e trasformerà il centro storico in un meraviglioso palcoscenico a tema natalizio fondamentale per mantenere viva la città e le attività commerciali che operano nel cuore cittadino.
Il Villaggio di Natale si concentrerà al Pincio, trasformandolo in un incantevole paesaggio natalizio. Al centro dell’attenzione, quest’anno, sarà la Casa di Babbo Natale, ospitata in una grande cupola trasparente, dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale, scrivere le loro letterine e partecipare a divertenti laboratori creativi. «Crediamo molto in queste attività per rendere viva l’atmosfera natalizia – dichiara il sindaco Luca Serfilippi – Fano vuole essere una città accogliente, capace di unire tradizione e innovazione, offrendo momenti magici a tutti coloro che verranno a visitarla».
BCC Fano per il Natale Più 2024
Il ricco programma di quest’anno è stato reso possibile anche grazie al sostegno di un main sponsor come BCC Fano. Per l’istituto di credito fanese che, proprio a dicembre, compirà 113 anni dalla fondazione, l’obiettivo principale è creare valore nel territorio ed essere al supporto dell’economia locale e dell’associazionismo.
Tante le iniziative in programma: al Pincio è stata installata una pista di pattinaggio sul ghiaccio, una delle principali novità di quest’anno, mentre il trenino di Babbo Natale è pronto ad attraversare il centro e i quartieri, con fermate strategiche come Piazza XX Settembre, Piazza Marcolini e Piazza Costanzi, offrendo un tour magico gratuito per i più piccoli.
«L’obiettivo è rendere Fano una meta natalizia d’eccellenza – afferma l’assessore ai Grandi Eventi, Alberto Santorelli -. Abbiamo messo a punto un programma che coinvolge tutta la città, offrendo momenti di gioia e stupore per famiglie e visitatori».
In Piazza Marcolini, un altro albero di Natale, offerto dalla Fondazione Agraria Cante di Montevecchio, aggiungerà un tocco di magia alla piazza recentemente rinnovata. «Il Natale a Fano unisce la comunità e valorizza le nostre tradizioni – osserva Giacomo Grandicelli, presidente della Pro Loco Fanum Fortunae -. Grazie alla collaborazione di tutti è stato allestito un programma che incanterà ogni visitatore».
Attività per i Bambini: mercatini e laboratori
L’8 dicembre sarà una giornata speciale con il Mercatino dei Bambini e dei Ragazzi in Piazza XX Settembre, organizzato con La Città dei Bambini. Inoltre, ogni sabato e domenica, in Piazza Amiani, i più piccoli potranno partecipare a laboratori creativi a cura di Aset, con attività educative divertenti. «Vogliamo far vivere un Natale speciale ai bambini e alle famiglie – dice Simone Spinaci, responsabile di Ar Fun Animasion – Le nostre animazioni riempiranno di gioia ogni angolo della città».
Luci, Presepi e il Contest Fotografico: novità imperdibili
Le luminarie illumineranno il centro storico, culminando con un maestoso albero di Natale in Piazza XX Settembre alla cui base è stato allestito uno spazio per un contest fotografico: i visitatori potranno scattare foto personalizzabili con cornici digitali scaricabili tramite QR code. Taggando @visitfano sui social, le foto più votate vinceranno 5 ingressi per le tribune del Carnevale di Fano 2025.
Programma completo degli eventi
30 novembre – Apertura del Villaggio di Natale al Pincio e della pista di pattinaggio su ghiaccio.
1 dicembre, ore 18.00 – Cerimonia di accensione dell’albero di Natale in Piazza XX Settembre.
8 dicembre – Mercatino dei Bambini in Piazza XX Settembre, a cura de La Città dei Bambini.
8 dicembre, ore 17.00 – Concerto “Il Natale di Gesù” in Piazza XX Settembre con musiche natalizie.
14 dicembre, dalle ore 17.00 – Cori natalizi dei bambini nelle vie del centro storico.
15 dicembre, ore 17.30 – Concerto del Fano Gospel Choir con gli Spirituals Ensemble di Bologna.
20 dicembre, ore 17.30 – Esibizione del coro “Una scuola tra le note” della scuola primaria “F. Tombari”.
Ogni fine settimana – Trenino di Babbo Natale per il centro e i quartieri di Fano.
30 novembre – 24 dicembre – La Casa di Babbo Natale aperta ogni weekend, e dal 20 al 24 dicembre, con laboratori creativi.
Vie dei Presepi – Un percorso che include il Presepe di San Marco e il Presepe Marinaro.
Laboratori Aset – In Piazza Amiani ogni sabato e domenica.
Giochi viaggianti – Tre attrazioni mobili al Pincio che animeranno pomeriggi e serate festive.