Si conclude a Fano il tour nei teatri della Fondazione Rete Lirica delle Marche della produzione di Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi, titolo di apertura della Stagione 2024/2025 che approda sul palcoscenico del Teatro della Fortuna sabato 30 novembre alle ore 20.30. In scena l’allestimento realizzato in collaborazione con il Teatro Regio di Parma, che ha visto la luce nell’ambito del XIV Festival Verdi e che è andato in scena con altrettanto successo al Teatro dell’Aquila di Fermo lo scorso 16 novembre e al Ventidio Basso di Ascoli il 23 novembre.
Un cast di giovani talentuosi
A dirigere la partitura verdiana sarà Giuseppe Mengoli – bacchetta giovanissima e molto osservata da pubblico e critica – che salirà sul podio della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana; in scena il Coro del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno preparato da Pasquale Veleno. Protagonista un cast di giovani e talentuose voci, molte delle quali provenienti dall’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma: Davide Tuscano (Riccardo), Kang Hae (Renato), Ilaria Alida Quilico (Amelia), Danbi Lee (Ulrica), Licia Piermatteo (Oscar); Giuseppe Todisco (Silvano), AgostinoSubacchi (Samuel), Lorenzo Barbieri (Tom) e Mauro Sagripanti (Un giudice, Servo di Amelia). In scena anche il gruppo di performer-danzatori composto da Filippo Bonacchi, Carlo Pucci e Giovanni Rotolo.
Uno dei grandi successi di Verdi
Melodramma in tre atti ispirato alla figura del re di Svezia, Gustavo III, vittima di una congiura ordita durante un ballo in maschera, l’opera era originariamente destinata al Teatro di San Carlo di Napoli. Dopo travagliate vicende, il libretto di Antonio Somma, da Gustave III ou Le balmasqué di Eugène Scribe, fu adattato ai dettami della censura, spostando l’azione dall’Europa all’America e facendo del sovrano protagonista il governatore di una colonia inglese. Con queste e altre significative modifiche, l’opera debuttò nel febbraio 1859 al Teatro Apollo di Roma segnando un brillante successo nella carriera di Verdi.
I biglietti della Stagione 2023/2024 hanno un costo compreso fra 25 e i 50 euro.