Raggiri, furti e truffe a danno di anziani e persone sole. Una piaga sociale che negli ultimi anni, complice anche la crescente diffusione delle tecnologie informatiche in ogni ambito della vita quotidiana, ha assunto una rilevanza molto importante.
I dati ISTAT relativi ai delitti denunciati dalle forze di polizia all’autorità giudiziaria indicano trend differenti a seconda dei reati. In generale, nella provincia pesarese, il numero di delitti totali è in diminuzione, essendo passati dalle 10.235 denunce del 2017 alle 8.343 del 2021. In questo contesto, tuttavia, sono in aumento le truffe informatiche (dalle 727 del 2017 alle 1.396 del 2021) e i delitti informatici (da 54 del 2017 a 67 del 2021), pressoché stabili le rapine in abitazione (una decina di casi nel 2017 e nel 2021), mentre si sono praticamente dimezzati i furti in abitazione, passati dai 1.122 del 2017 ai 503 del 2021.
Incontro al CODMA con la Fondazione di Comunità
Non è dunque il caso di abbassare la guardia ed è in questo quadro così diversificato che lo scorso 23 giugno, nell’aula magna – sede della Protezione civile al Codma, la Fondazione di Comunità Fano, Flaminia, Cesano, in collaborazione con BCC Fano e Pro Loco Fano – Fanum Fortunae, hanno organizzato l’appuntamento “Estate serena: consigli per evitare furti e truffe”. Un momento di incontro utile per l’estate, quando c’è la tendenza a mantenere aperte porte e finestre, ma anche per la stagione fredda, dal momento che truffe e raggiri sono agevolati dall’oscurità e, tra l’altro, riguardano sempre più spesso la parte informatica.
Sul tema, introdotto dal presidente Fondazione di Comunità Fano, Flaminia, Cesano Alberto Di Martino, si sono confrontati il Dirigente del Commissariato di Polizia di Fano Stefano Seretti che ha parlato della prevenzione per i furti in abitazione e per le truffe più comuni, e Maurizio Giommi, responsabile Servizio Sistemi Informativi BCC Fano che ha parlato di “Igiene informatica: consigli per una vita digitale serena”.
Quotidianamente le forze dell’ordine sono impegnate nella prevenzione dei reati e la rete di telecamere di videosorveglianza rappresenta certamente un deterrente importante: possibile individuare in anticipo auto sospette, verificare eventuali comportamenti criminali tenuti da individui e bande, analizzare i movimenti di persone e veicoli. Il confronto con i tecnici e il Dirigente del Commissariato di Fano Stefano Seretti è stato importante anche per avere informazioni utili e adottare comportamenti corretti: per esempio i furti in casa si verificano prevalentemente in determinati orari, diversi a seconda delle stagioni, ed è sufficiente mettere in atto alcuni accorgimenti per contrastare il rischio. Per esempio è bene non dare mai retta a chi si presenta come amico di un figlio o parente e, sfruttando informazioni vere carpite in maniera indiretta o fortuita, ricostruisce situazioni che, generalmente, finiscono sempre con la richiesta di somme di denaro da versare all’istante o con visite inappropriate e pericolose all’interno delle abitazioni. Dunque, in caso di dubbio, è sempre opportuno chiamare il 112.
Occhio alle truffe informatiche
Assai delicato anche il versante informatico: l’esperto BCC Fano Maurizio Giommi, infatti, ha approfondito gli enormi rischi connessi a phishing, sms truffa, cyberlaundering (riciclaggio elettronico di proventi illeciti), furti di identità digitale e tanti altri casi che è bene conoscere per prevenire. Anche qui la regola aurea è di non cedere mai codici a nessuno, soprattutto via telefono, mail o sms, né rispondere a messaggi di richieste codici. Tra l’altro sono richieste che giungono generalmente in giorni e orari in cui la banca è chiusa. È bene mantenere la calma e contattare la propria filiale appena possibile.
Il Gruppo Iccrea cui aderisce BCC Fano, da tempo porta avanti sistematiche campagne di informazione contro i reati informatici e le più frequenti truffe che riguardano i tentativi di malintenzionati di rubare somme di denaro da conti o carte di credito.