ANMIL Pesaro e Urbino e BCC Fano portano avanti azioni concrete sul territorio per sostenere e accelerare processi utili a favorire la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, e al tempo stesso la formazione per la sicurezza. Ormai da diversi anni BCC Fano è molto attenta a questi messaggi attraverso campagne e attività concrete declinate sul territorio. Come è avvenuto lo scorso 8 ottobre in occasione della 73^ Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro promossa da ANMIL – Associazione nazionale fra Mutilati e Invalidi sul lavoro e organizzata quest’anno a Mondolfo nella sua articolazione provinciale.
I dati degli infortuni nel territorio
Rispetto al periodo gennaio – luglio 2022, le rilevazioni ANMIL su dati INAIL sul medesimo periodo di quest’anno hanno evidenziato una diminuzione dell’8,36% delle denunce di infortunio nella Provincia di Pesaro e Urbino e quasi un dimezzamento degli infortuni mortali (da 7 a 4). Preoccupa, invece, il dato relativo alle malattie professionali (+6,18%), con particolare incidenza di tumori e patologie a carico dell’apparato uditivo e del sistema nervoso e osteomuscolare.
«Questi dati confermano quanto sia importante continuare a sensibilizzare e lavorare sulla prevenzione – osserva il Direttore Generale BCC Fano Giacomo Falcioni –. Un compito che, ovviamente, deve vedere in prima linea le istituzioni pubbliche con i privati al loro fianco. E un istituto bancario può fare molto nell’ambito della sicurezza: per esempio orientare o favorire
corrette scelte aziendali, commerciali e di rapporto con la clientela verso principi il più possibile etici, sostenibili e determinanti per incidere su temi fondamentali per la vita. E, ancora, ancora mettere a disposizione linee di credito agevolato. Come banca del territorio, tra l’altro, siamo molto attenti ai criteri ESG (Environmental, Social, Government) che, tra i principi basilari, vedono anche le tematiche della prevenzione e sicurezza sul lavoro. In quest’ottica, tra le varie attività, abbiamo già avviato un servizio di screening e supporto alle imprese per reindirizzare le loro strategie verso parametri ESG (vedi approfondimento sul convegno del 15 novembre, ndr.). Oltre a questo BCC Fano, tra i primi istituti di credito in Europa a completare un progetto del genere, ha appena inaugurato una rete di 18 DAE – Defibrillatori Automatici Esterni – al di fuori di tutte le sedi disseminate nel territorio tra Fano, Senigallia e il primo entroterra delle due comunità. Il progetto è stato concepito anche in ottica di sicurezza sul lavoro, perché sapere che nella filiale più vicina BCC Fano c’è un DAE sempre disponibile è una certezza e una sicurezza in più per titolari, dipendenti e collaboratori di qualsiasi attività lavorativa».
Il Presidente ANMIL Pesaro e Urbino Francesco Mazzacchera ha ringraziato BCC Fano «per la sensibilità che dimostra da tempo nei confronti dell’associazione e delle tematiche che porta avanti quotidianamente. Le statistiche indicano che il lavoro di sensibilizzazione e formazione svolto quotidianamente e in silenzio da ANMIL, dalle Istituzioni e da tutti i partner a noi vicini, ha un senso importante nell’arginare la piaga degli infortuni. Occorre proseguire su questa strada, anche coinvolgendo ancor di più le scuole».
Convenzione BCC Fano – ANMIL per servizi di CAF e patronato
Da poco più di un anno, nell’ambito della tutela di associati e non, BCC Fano e ANMIL Pesaro-Urbino e sede di Fano hanno attivato una convenzione per i servizi di assistenza fiscale attraverso CAF e in materia previdenziale e assistenziale attraverso patronato. Ai Soci BCC (privati e aziende), ai dipendenti e loro familiari sono riservate condizioni vantaggiose (con sconti tra il 20 e il 30%) per le varie incombenze fiscali e previdenziali (Modelli 730, pensioni, reversibilità, consulenza medico-legale, ecc.). ANMIL ha sede anche a Fano in viale Cairoli 43/c e per fruire dei servizi in convenzione è sufficiente esibire la tessera Socio BCC Fano. Info: 0721.830334 – fano.pu@anmil.it.