Skip to main content

Si torna a volare fra le pagine di Letteraria, manifestazione giunta alla XI edizione e che ha il grande merito di avvicinare alla lettura migliaia di studenti delle scuole del territorio. Un percorso che inizia già domani, 5 marzo, alle 18,30, presso la nuova Sala della Cultura in via Arco d’Augusto 81 (inaugurata ieri mattina alle 11): l’Associazione Culturale Letteraria contribuirà ad arricchire i contenuti di Naturalmente culturali, iniziativa in cui la nostra città sarà protagonista di Pesaro Capitale della cultura 2024.
“Se il clima folle allaga casa mia” è il titolo dell’evento: un’intervista immaginaria a Jonathan Safran Foer, scrittore che coniuga la letteratura al tema della sostenibilità. Jonathan Safran Foer è nato a Washington nel 1977 e vive a New York. Ha esordito a venticinque anni con “Ogni cosa è illuminata” (2002), best seller internazionale e vincitore del Guardian First Book Award; ugualmente fortunato il secondo romanzo, “Molto forte, incredibilmente vicino” (2005). Da entrambi sono stati tratti film di successo. L’ultimo romanzo, “Eccomi” è uscito nel 2016.

Letteraria

Letteraria

La nuova edizione del Premio Letteraria

Il 5 marzo sarà presentata anche la XI edizione del Premio che gli studenti delle scuole superiori assegnano ogni anno a due opere, una di narrativa italiana e una di narrativa straniera in traduzione, dopo una lunga fase di lettura che si è aperta a metà febbraio e si concluderà alla fine di settembre e il cui momento finale saranno le Giornate di ottobre (quest’anno 11, 12 e 13). Un evento che BCC Fano sostiene con convinzione fin dalla prima edizione.
Quest’anno saranno 998 gli studenti giurati che leggeranno e valuteranno gli 82 titoli inviati in 10 copie ciascuno da ben 42 editori, tra gruppi grandi, medi e piccoli editori indipendenti.
Numerose le scuole coinvolte, tra conferme e nuove adesioni: a Fano, il liceo Nolfi Apolloni, il liceo Torelli, inclusa la sede distaccata di Pergola, il Polo 3. A Pesaro l’Itet Bramante Genga, il liceo Marconi, il liceo Mamiani e l’Istituto Benelli. A Urbino l’IIS Raffaello e il liceo Laurana. A Fossombrone l’Istituto Donati e a Senigallia il liceo Medi.
Da fuori, oltre alla scuola “ospite”, cioè l’Istituto Policomprensivo di Brunico, si è unito quest’anno l’Istituto Soleri di Saluzzo (CN).

Un bilancio di Letteraria

La decima edizione, che si è conclusa nell’ottobre 2023, ha riscosso un successo notevole e in vista dell’undicesima gli organizzatori hanno snocciolato alcune cifre per inquadrare il “fenomeno Letteraria” nell’arco dei primi dieci anni: 9.620 libri distribuiti alle biblioteche delle scuole della provincia e alla Mediateca Montanari, per un valore economico pari a 158.500 euro. Soltanto nella decima edizione sono stati 1.009 i ragazzi che hanno letto in qualità di giurati del Premio; 230 quelli che hanno partecipato (per ragioni di capienza non era possibile ospitarne di più) all’incontro con i finalisti del sabato mattina. Duemila, invece, le presenze di pubblico tra Mediateca, San Domenico e Cinema Politeama durante le tre giornate di ottobre. La manifestazione è realizzata in partenariato con il Comune di Fano – Assessorato alla Cultura e ai Beni Culturali, Assessorato alle Biblioteche.

Redazione