Skip to main content
Maria Risorta_festa delle donne Fano 2024

Maria Risorta_festa delle donne Fano 2024. La presentazione in Comune alla presenza dei protagonisti e delle assessore Sara Cucchiarini, Cora fattori, Barbara Brunori e della Presidente del Consiglio Comunale Carla Cecchetelli

Ruota attorno ai profondi significati dell’opera Maria Risorta di Giulio Grimaldi, quest’anno, la Giornata Internazionale della Donna a Fano. E tra l’altro cade nella settimana fanese della Capitale italiana della Cultura Pesaro 2024.
Tre gli appuntamenti proposti come anteprima della VII edizione della rassegna Impronte Femminili 2024 grazie all’assessorato alle pari opportunità e al coinvolgimento di diverse realtà culturali del territorio: il primo, in programma l’8 marzo alle 18,30 al Foyer del Teatro della Fortuna, prevede la presentazione delle ristampa dell’opera di Grimaldi, divenuta oramai introvabile, curata da Francesca Tombari: «Un romanzo che racconta la povertà, l’amore, la solitudine, la disperazione di un angolo di mondo lambito dal mare che dà vita, sostentamento e morte – racconta -. Vi sono gli uomini che rischiano la vita ogni giorno che si disperano per una pescata andata male per il vento che trasforma una giornata di sole in una terribile e sciagurata. Vi sono donne che sole sono in grado di fare tutto per la famiglia, per i figli, per i mariti non presenti, donne che lavorano che accudiscono figli e vecchi che saldamente ferme a terra vivono una vita di stenti e complicità con altre donne».

Maria Risorta in scena al Teatro della Fortuna

Il secondo appuntamento si terrà l’8 marzo alle 21 al Teatro della Fortuna con la messa in scena dello spettacolo “Storie d’amore e di mare”, adattamento della Maria Risorta a cura di Carlo Simoni e Giuseppe Franchini. «Con il suo romanzo marinaresco Grimaldi ha voluto fotografare la vita faticosa di una comunità che abita tra il porto e l’Arzilla, sull’Adriatico, mare a volte benevolo, spesso violento – ricorda Franchini -. Dato alle stampe nel 1908, Maria Risorta è il nome del peschereccio di

Maria Risorta_spettacolo

Maria Risorta, la locandina dell’evento dell’8 marzo

Salvatore, protagonista di una travagliata storia d’amore: una storia che fornisce al Grimaldi il pretesto per ritrarre in modo minuzioso la vita di un’intera comunità di pescatori, con usanze, linguaggio, espressioni e abitudini proprie. Romanzo corale sulle tradizioni marinare, espressione di un’umanità che può vivere e soffrire in qualsiasi altra latitudine, scandito dalle tappe della vita, uguali nel tempo fra gioie, ben poche e tragedie: nascite, matrimoni, durezza del lavoro. Ed ancora qualche semplice festa, il ballo del soldo, bevute all’osteria, contrabbando, malattie e “fatture”, invidie, gelosie e pettegolezzi che rimbalzano fra i “cantoni”, i vicoli, la chiesetta di S. Maria, dove le donne appendevano un voto alla Madonna, e l’antico faro. Ma soprattutto i naufragi. Potente e intensa la descrizione dei sentimenti delle donne, che sul molo attendono il ritorno delle barche, sorprese in mezzo al mare da una tempesta “quell’ira di Dio”».
Lo spettacolo “Storie d’amore e di mare” ripropone i quadri significativi dell’opera in un dialogo continuo tra la voce recitante di Carlo Simoni, l’accompagnamento strumentale di Daniele Rossi, Morena Morico e la Banda Città di Fano. Con il Coro Polifonico Malatestiano e il Gaudium Vocis ad accompagnare con il canto le vicende narrate.

Una commedia dedicata alle donne della marineria

Il terzo appuntamento è per sabato 16 marzo alle 21 al Teatro della Fortuna per la messa in scena della commedia teatrale “Maria Risorta. Il protagonismo delle donne nella marineria fanese”, con testo e regia curati da Elena Tonelli, produzione e ideazione IF, e l’interpretazione da parte di studenti e studentesse del Liceo Torelli (Fano e Pergola) e Liceo Nolfi-Apolloni, canti del Coro SPI Cgil.

Per gli spettacoli teatrali del’8 e del 16 l’ingresso prevede un biglietto posto unico di 10 euro (ridotto giovani) presso il Botteghino del Teatro della Fortuna (0721-800750 botteghino@teatrodellafortuna.it) in vendita anche online su VivaTicket.

Redazione