Domani sera, venerdì 19 aprile alle 18, incontro pubblico su “Adriano Olivetti. Lo sguardo sempre avanti di un imprenditore visionario”, organizzato dal Circolo Bianchini, dall’associazione Porte Aperte e dall’Ucid Fano, presso il salone della Casa della Comunità don Paolo Tonucci al Vallato, in via Ranuzzi 1 a Fano.
Dimenticata per lungo tempo, la parabola umana e imprenditoriale di Adriano Olivetti, torna oggi di attualità in un periodo in cui l’attuale sistema economico mostra tutte le sue lacune, e si torna a cercare esempi e modalità di fare impresa, di creare lavoro, di fare economia, con caratteristiche diverse. Ma Adriano Olivetti, non era solo un imprenditore “innovatore” per il suo tempo, è stato un personaggio con molte e complesse sfaccettature e dalla poliedrica personalità: fondò un movimento politico (con cui fu eletto in Parlamento), fondò una casa editrice (Edizioni di Comunità) con cui voleva sprovincializzare un Paese alla fine della Seconda guerra mondiale, aprendolo alle ventate d’ossigeno portate da nuove discipline (come la sociologia, la psicologia, l’urbanistica) per ricostruire i canali di scambio intellettuale tra l’Italia e il resto del mondo. Un personaggio, quindi, che vale veramente la pena riscoprire e far conoscere.
L’incontro, sostenuto anche da BCC Fano, sarà aperto da un saluto di Gabriele Darpetti, presidente dell’associazione Porte Aperte, da Andrea Angelucci, presidente del Circolo Bianchini, e da Eleonora Giovanelli Presidente dell’Ucid Fano. Sarà condotta da Fra Damiano Angelucci, che introdurrà il relatore principale, Michele Dorigatti, uno dei massimi esperti di Olivetti in Italia, a cui seguirà come discussant il prof. Attilio Mucelli, docente di economia aziendale all’Università Politecnica delle Marche.