Ultimi giorni per partecipare al bando della 3^ edizione del BCC Innovation Festival del Gruppo BCC Iccrea in scadenza il 30 aprile: un’opportunità per le start up del territorio e per i laureati e laureandi sui temi dell’innovazione.
Le prime due edizioni hanno visto coinvolte tutte le BCC del Gruppo Iccrea, BCC Fano compresa e già molto attenta al tema del sostegno allo studio e alla formazione, con oltre 300 innovatori e 8 progetti vincitori, e per l’edizione di quest’anno sono previsti due percorsi: da una parte l’Innovation for start up, finalizzato a individuare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell’innovation technology e a facilitarne la crescita e il posizionamento sul mercato. Dall’altra, l’Innovation for student, un programma innovativo destinato a laureati e laureandi che avranno accesso a programmi di formazione con focus sull’innovazione, presso prestigiose realtà nazionali partner del Festival tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.
Candidature e termini di partecipazione
La candidatura è gratuita e c’è tempo fino al 30 aprile. Il valore del percorso offerto per le idee vincitrici dell’Innovation Festival è di 200 mila euro, mentre quello per Innovation for student è di 100 mila euro complessivi. Per entrambe le strade proposte (Innovation for start up e Innovation for student) si potranno raccogliere maggiori informazioni e avanzare le candidature sul sito di riferimento del progetto festival.bccinnovation.it.
L’edizione 2024 del BCC Innovation Festival vedrà anche il lancio di una stanza virtuale nel Metaverso chiamata BCC Innovation World, nella quale gli utenti potranno navigare per raccogliere maggiori informazioni sull’iniziativa e confrontarsi con i diversi attori coinvolti, dai partner e sponsor agli altri membri della community.
Un gruppo bancario solido e innovatore
Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato – al 31 dicembre 2023 – attestato a 175 miliardi di euro. Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 115 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 31 dicembre 2023 hanno realizzato su tutto il territorio italiano circa 91 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta pari a circa 135 miliardi di euro, contando 5,2 milioni di clienti e circa 850 mila soci. Il Gruppo BCC Iccrea è tra i migliori gruppi bancari per qualità del patrimonio con un CET 1 Ratio del 21,1% e per posizione di liquidità con un LCR del 265%. Il Gruppo aderisce alla Fondazione Tertio Millennio ETS, un organismo senza fini di lucro istituito nel 2002 che si prefigge di sviluppare attività di solidarietà sociale in Italia e all’estero, in particolare all’interno del sistema delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali.