Skip to main content
Presentazione iniziative Giro d'Italia a Fano

Presentazione delle iniziative per il Giro d’Italia a Fano sostenute anche da BCC Fano

In occasione del Giro d’Italia 2024, la rete di Fano Outdoor, promossa dal Comune di Fano, che riunisce una vasta offerta di attività all’aria aperta, presenta “Aspettando il Giro”. Fino al 26 maggio sono in programma iniziative che coniugano sport e turismo, un connubio vincente per raccontare le bellezze, il patrimonio e le tradizioni della città e dei territori circostanti. La tappa numero 12 è lunga 183 chilometri e passa per San Costanzo, Tre Ponti, Rosciano, Bellocchi, Monte Giove, fino a Fano, al porto e in viale Gramsci, dove è previsto l’arrivo giovedì 16 maggio. Un vero e proprio “abbraccio” al territorio che la città ha voluto ricambiare con il ricco calendario di eventi e un “Villaggio” intitolato al Giro, installato al Pincio di Fano, fulcro delle attività e punto di partenza delle numerose uscite a piedi o in bici, a cui poter partecipare. Fano beneficerà di una vetrina mondiale e di un momento di grande spettacolo grazie al Giro d’Italia, insignito del titolo di Ambasciatore dello sport d’Italia nel mondo.

Non solo Giro d’Italia. C’è un mese ricco di eventi sportivi

Un periodo assai intenso per quanto riguarda gli eventi sportivi sostenuti con entusiasmo anche da BCC Fano, perché nel weekend (17-19) è in programma il nuovo Fano Fitness Festival, mentre lo scorso 5 maggio si è conclusa la Collemar-athon. Eventi che richiamano pubblico e creano valore nel territorio, con riscontri importanti per l’economia locale. «Il Giro è un evento comunicativo unico nel suo genere – commenta il responsabile organizzativo della tappa Alighiero Omiccioli -. Grazie alla sua storia, sin qui lunga 107 anni, ha un valore intrinseco molto forte che coinvolge tutta la città e il territorio circostante».
«Come associazioni di categoria – dichiara la presidente di Confcommercio Fano Barbara Marcolini – abbiamo accolto con entusiasmo questa manifestazione unendoci e mettendoci in gioco, ognuno secondo le propria particolarità. Per quanto ci riguarda, abbiamo cercato di coinvolgere tutte le attività economiche lanciando il concorso a premi delle vetrine sul tema con l’obiettivo di accogliere al meglio la tappa del Giro che è simbolo dell’Italia nel mondo».

L'Arco d'Augusto di Fano in occasione del Giro d'Italia

L’Arco d’Augusto di Fano in occasione del Giro d’Italia

Giovedì 16 maggio Arriva il Giro!

Ai Bagni Carlo pranzo in Rosa I Girandulon (info: 3383819025 | 3386127819). Alle ore 13 in via Gramsci Un giro di Balli in rosa con animazione, spettacolo e intrattenimento. A cura delle scuole di ballo Dance Mania e Ritmo Dance in collaborazione con Ottica Bedini. Dalle ore 13, nel parcheggio antistante la zona commerciale del Cuccurano Center Culture, giochi e animazione per bambini, in collaborazione con ASD Vivamente e gli esercenti commerciali di Cuccurano (Info: 3381855578 | vivamenteolistico@gmail.com). Alle ore 15, nella sede dell’associazione culturale Verde Vivo, via Albert Einstein di Bellocchi, ‘Bellezze in Bicicletta’, concerto di brani pop legati alla bicicletta e brani facenti parte del repertorio del Coro Pop Cor dell’Associazione ‘Tra Le Note’ accompagnato dalla band composta dagli insegnanti di strumento. In collaborazione con l’associazione ‘Tra Le Note’ (info: info@tralenote.it). Dalle ore 15 alla pista di pattinaggio in Sassonia, L’Aurora Fano in Rosa, il saluto del 107° Giro d’Italia: le giovani fanesi omaggiano il Giro d’Italia (Info: 3382005622). Nel centro storico, al Pincio e in Viale Gramsci si terrà il Carnevale di Fano per il Giro d’Italia.
Per tutta la giornata esposizione del carro di prima categoria Il Mangiasogni, sfilata mascherata e Musica Arabita, installazione di Vulon. In collaborazione con l’ente Carnevalesca Fano (Info: 0721.803866 | info@carnevaledifano.eu). Nella sede di Verde Vivo la diretta dal maxi schermo del Giro d’Italia con musica, ballo e cena-merenda a base di prodotti locali, in collaborazione con Verde Vivo APS, Cicogna, Circolo ACLI, Amici di Bellocchi, Il Paese dei Balocchi (Info: 3205553920 – 3387495563 com – giulianomarino95@gmail.com).
Venerdì 17 maggio alle ore 11 al Liceo Artistico Nolfi Apolloni, nel quartiere San Lazzaro, bicicletta europea a Fano e inaugurazione Panchina europea. In occasione del passaggio del ciclista Giovanni Bloisi per l’iniziativa “La Bicicletta della Memoria: la via europea da percorrere, da Ventotene alle Alpi” verrà inaugurata la panchina europea del quartiere San Lazzaro. In collaborazione con Movimento Federalista Europeo di Pesaro e Fano (Info: pesarofano@mfe.it).
Fino a domenica 26 maggio nella Chiesa di Sant’Arcangelo (Corso Giacomo Matteotti) Bici del passato – Mostra di biciclette d’epoca (festivi e prefestivi 9.00 – 22.00 – Feriali 15.00 – 21.00). In collaborazione con FIAB Fano For-Bici, SCD Alma Juventus Fano, Comitato Regionale FCI Marche. (Info: forbici.fano@gmail.com). Fino a domenica 19 maggio, nella rotatoria San Cristoforo Bici e motori – Allestimento di una Fiat 500 con bicicletta rosa (Motor club L. Ricci Fano).

Giro d'Italia

Giro d’Italia, tra le varie iniziative c’è anche la festa al Parco pubblico di Cuccurano

Fano Outdoor, calendario eventi

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio, al Pincio, Darsena Borghese, Corte Malatestiana, Fano Fitness Festival: allenamenti di diverse discipline adatte a tutti i livelli (functional training, cross training, hyrox, body pump, circuit training); tanti stili di yoga e pilates; attività per bambini; arrampicata, camminata metabolica, corsa e tante altre attività.
Domenica 26 maggio, dalle ore 15.30 alle ore 20, in viale Gramsci, Una città da giocare – Fano città delle bambine e dei bambini: animazioni, laboratori e performance insieme ai bambini. In collaborazione con Associazioni, Scuola, Gruppi Sportivi Comune di Fano
Sabato 1 giungo alle ore 9.30, partenze da: Fano, Largo F. Seneca (Zona Lido) Pesaro, Piazzale Europa (Baia Flaminia) Ciclopedalata per tutte e tutti: Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche Tappa marchigiana. Arrivo ore 12.00 presso Bagni Elsa n.3, Fosso Sejore. In collaborazione con Ass. Fondazione Wanda Di Ferdinando ETS, UISP Marche, Uisp Pesaro Urbino, CSV Marche delegazione Pesaro, Garden Club Pesaro, T’immagini, Genìa (Info: info@fondazionediferdinando.org).
In collaborazione con l’Associazione Verde Vivo APS, Cicogna, Circolo ACLI, Amici di Bellocchi, Il Paese dei Balocchi, il 16 maggio ci saranno allestimenti per tutta la giornata nelle Vie di Bellocchi con Pinocchio in Bicicletta, presso Verde Vivo, poi ancora nelle case, nelle vie di Cuccurano e nel parco pubblico Gigantografia di Enrico Paoletti. Oratorio La Stazione APS, Circolo Acli APS, Fano Gospel Choir, ASD Judo Club Fano, ASD Olympia Ginnastica, ASD Montalto, ASD Cuccurano Calcio, ASD Know Your Self, APS Mimosa, ASD Vivamente, Circolo Anziani Cuccurano. Campo da calcio e squadra di S. Orso ASD S. Orso 1980.
Promotori di ‘Aspettando il Giro’ sono Giro d’Italia Città di Fano 2024, Comune di Fano – Fano Outdoor, Regione Marche, Pro Loco Fanum Fortunae. Tra gli sponsor: Profilglass, Aset, BCC Fano, Wider, EdilPierantoni, PesceAzzurro, Arturo Mancini, JayKay, EtaBeta.