Al via domani la prima edizione di Fano Fitness Festival, kermesse dedicata interamente al fitness e al benessere di mente e corpo (in apertura una generica sessione di allenamento, foto d’archivio). Un progetto a tutto tondo che si svilupperà dal 17 al 19 maggio in tre location della città: dal salotto del Pincio alla suggestiva Darsena Borghese fino alla ritrovata Corte Malatestiana. L’obiettivo è promuovere sport e sane abitudini, ma anche il territorio in tutta la sua bellezza, da quella naturalistica a quella storica e culturale.
Il Fano Fitness Festival si rivolge a persone di ogni età grazie a una lunga serie di proposte tematiche studiate dalla ASD Fano Fitness Festival affiliata Asi, Comitato Regionale Marche. L’organizzazione dell’evento è stata possibile grazie anche al patrocinio del Comune di Fano e della Regione Marche, alla collaborazione tra diversi istituti scolastici fanesi, l’Università di Urbino, BCC Fano e associazioni e società sportive locali.
Tante discipline da provare al Fano Fitness Festival
Dal crossfit alla mindfulness, passando per lo yoga, la danza con i tessuti e la camminata solidale. Senza dimenticare le conferenze con atleti, esperti e realtà protagoniste dello sport, fino alle esibizioni artistiche e ai momenti musicali. La proposta sarà davvero ampia e variegata, in una prima edizione di livello nazionale che si mostra già nelle premesse ambiziosa e ben strutturata.
Fitness in luoghi simbolo
Il Pincio sarà il regno del training. Chi vorrà potrà partecipare, anche senza preparazione, a una lezione di Obstacle Curse Race (OCR), ma anche di Crossfit (in alcuni casi per principianti, in altri per persone più rodate), di allenamento funzionale, di Hyrox Training (nuovissima competizione di endurance), di Calisthenics (corpo libero con sbarre e anelli) e di Body Bump (bodybuilding con musica). Non da meno la boxe per adulti e gli allentamenti a circuito. Sempre al Pincio anche l’Area Kids, dove l’inclusività sarà davvero di casa. Qui, infatti, si svolgeranno anche attività motorie in collaborazione con Openhouse Fano, oltre a pugilato per bambini, OCR Kids, ginnastica funzionale e a una lezione di ginnastica per bambini promossa dalla Federazione Italiana pesistica. Sempre dal Pincio anche attività extra come il tour delle colline in mountain bike elettrica.
Alla Darsena Borghese il benessere del corpo incontra quello della mente. Oltre alle lezioni di tessuti aerei e alla ‘Fàbrica del gluteo’, è qui che si svolgeranno anche sessioni di yoga nelle sue forme più diverse: Vynyasa, Rocket, Kundalini, Silent, Mindful, Awakening). In più postural training e prove di Terapia Gong, senza dimenticare il pilates e l’English Woman Training. Dalla Darsena anche attività extra come la camminata metabolica, la corsa non competitiva ‘Collimare’ di 10 chilometri e la Storic Run nella sola giornata di domenica, per conoscere meglio i monumenti della città. Correndo. Tra l’altro, proprio di recente, si è svolta la famosa Collemar-athon che ha visto una grande partecipazione di pubblico.
Spazio anche alla cultura e ad attività ricreative
Tutto avrà però inizio alla Corte Malatestiana, con un’esibizione artistica circense con accompagnamento musicale nella serata di venerdì 17 maggio. Sabato 18, invece, spazio a ‘La Notte dei Musei’, a cura di Fano Jazz Club in collaborazione con il Liceo artistico Apolloni e il Fano Fitness Festival. Sempre da sabato, durante la giornata, al via tutta una serie di conferenze che spazieranno tra problematiche come ernie e mal di schiena, leadership e crescita personale, alimentazione sana e consapevole, prevenzione oncologica, un focus sulle giovani promesse dello sport fanese, sport e politiche giovanili e il benessere in azienda, il tutto intervallato da esibizioni artistiche fino al concerto di musica dal vivo che domenica sera, dalle 19 alle 22, chiuderà la tre giorni di eventi.
Come partecipare?
Tutte le location resteranno aperte. Questo significa che chiunque potrà assistere alle attività – in sintonia con la mission del festival di diffondere la cultura dello sport e del benessere -, ma per partecipare occorrerà acquistare un biglietto unico valido per tutte le giornate. Lo si potrà fare online, dal sito dell’evento, al costo di 12 euro, di 15 euro se acquistato sul posto. Tutto gratis, invece, per bambini e ragazzi fino ai 14 anni e per i DVA, al netto dei 5 euro obbligatori per l’assicurazione. Ai possessori del biglietto verrà consegnato un braccialetto da indossare per partecipare alle attività, previa prenotazione online fino al giorno prima del festival. Se i posti saranno ancora disponibili sarà possibile prenotarsi anche sul posto negli appositi info point. Ingresso libero e gratuito per tutti alle conferenze.
Socio BCC Fano? Hai uno sconto in più!
Se sei socio BCC Fano si ha diritto a 2 euro di sconto sul biglietto di ingresso al Festival (10 euro anziché 12). È sufficiente visitare il sito dell’evento e cercare la sessione per la registrazione all’area riservata e l’acquisto del ticket: una volta effettuata la registrazione e pagata la quota sarà possibile iscriversi alle numerose attività in programma.
Per avere diritto allo sconto soci BCC Fano ci sono due possibilità:
1) Inserire il codice sconto BCCFANO2OFF se si acquisti online il ticket
2) Mostrare la carta socio se si acquista il ticket negli info point dell’evento.