Skip to main content
Passaggi Festival 2024_MANIFESTO_BCC Fano

Passaggi Festival 2024

Dalle regole del mercato all’economia, dal rapporto tra informazione e potere alla gestione delle emergenze. Tutte tematiche pronte a entrare nel dibattito delle rassegne di Passaggi Festival, manifestazione giunta alla XII edizione, dedicata a saggistica e narrativa in programma a Fano dal 26 al 30 giugno e da anni sostenuta anche da BCC Fano (immagine in apertura, Passaggi Festival – Piazza, ph Broccoli).
Il tema di quest’anno è “L’errore e l’artificio”, spunto di riflessione sul rapporto tra l’intelligenza artificiale e il “sentimento” dell’errore che non le appartiene e che, invece, è proprio della nostra umanità. Il festival propone un ricco calendario di appuntamenti con oltre cento presentazioni librarie e poco più di 150 eventi a ingresso gratuito.

Passaggi Festival - Pincio

Passaggi Festival – Pincio (foto di repertorio)

Grandi appuntamenti letterari

Ad aprire gli incontri (26 giugno al Chiostro delle Benedettine) sarà il giornalista Antonio Padellaro che ci racconterà “Solo la verità lo giuro. Giornalisti artisti pagliacci” (Piemme), un’autobiografia professionale dell’ex direttore prima de l’Unità e poi del Fatto Quotidiano, e oggi presidente della società editoriale del Fatto, che è l’occasione per riflettere sulla storia d’Italia e sui nervi scoperti dell’informazione e della politica. L’autore converserà con la caporedattrice cultura dell’Ansa, Elisabetta Stefanelli. Nel secondo appuntamento Agostino Miozzo (27 giugno) già dirigente della Protezione civile e coordinatore del Cts nell’emergenza Covid, ci spiegherà come “Proteggere le comunità. Prevenire e gestire le catastrofi” (Ecra). Ne discuterà con il giornalista Antonio Polito, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e la vicepresidente della Regione Emilia Romagna, Irene Priolo. Ci sarà anche un approfondimento sull’inchiesta sui dossier dell’Antimafia con le giornaliste Brunella Bolloli e Rita Cavallaro (29 giugno, ex Chiesa di San Francesco) co-autrici del libro ‘Il “verminaio’ (Baldini+Castoldi) sul quale si confronteranno con Tommaso Cerno, direttore de Il Tempo e Andrea Agostini, presidente della Fondazione Marche Cultura.

Passaggi Festival - Pincio_ph Broccoli

Passaggi Festival – Pincio_ph Broccoli

Il mondo dell’economia nel dibattito di Passaggi Festival

La rassegna di economia, realizzata con la collaborazione della Camera di Commercio delle Marche, propone cinque incontri: prima ospite la presidente di Borsa Italiana Claudia Parzani (26 giugno) che illustrerà l’importanza di donne e giovani in “La rivoluzione degli outsider. La nuova leadership che cambierà il mondo” (Rizzoli) in dialogo con il giornalista Luigi Benelli. Nello stesso giorno l’ex presidente Inps Pasquale Tridico spiegherà come “Governare l’economia. Per non essere governati dai mercati” (Castelvecchi) con l’opinionista televisiva Sara Manfuso. Di “Libertà contro libertà. Un duello sulla società aperta” (Il Mulino) parleranno Emanuele Felice e Alberto Mingardi (27 giugno) a partire da una domanda: che cos’è davvero il liberalismo? Gli autori dialogheranno con Francesca Puglisi, dirigente di Bologna Fiere. L’economista Veronica De Romanis (28 giugno) toglierà la maschera agli inganni sulla spesa pubblica con il suo “Il pasto gratis. Dieci anni di spesa pubblica senza costi (apparenti)” (Mondadori) in dialogo con Bolloli. In chiusura Francesco Tundo (30 giugno) autore di “La riforma tributaria. Il metodo Matteotti” (Bologna University Press) si confronterà con Gianni La Bella, ordinario di storia contemporanea all’Unimore, e Nando dalla Chiesa, sociologo alla Statale di Milano.

Programma