È fra gli appuntamenti più attesi della lunga estate fanese, perché vengono approfonditi temi e aspetti della città e del territorio che creano curiosità e interesse. Stiamo parlando della nuova edizione de “I Giovedì della Confraternita”, iniziativa patrocinata dall’assessorato alla cultura del Comune di Fano che quest’anno ripercorre temi, fatti e misfatti di una Città fantastica ricca di tradizioni, di cultura, di artisti, di un popolo forte, laborioso e intelligente che non si è fatto indietro nei momenti difficili come, per esempio, la ricostruzione della Città devastata nelle sue mura e negli affetti.
Filo conduttore degli eventi di quest’anno sono le ricorrenze, come i 50 anni di Telefano, i 40 anni dalla visita di Papa Giovanni Paolo II, gli 80 anni dalla Liberazione di Fano o, ancora, i cinque secoli dall’apocalittico diluvio che si abbatté sulla zona.
Il programma di quest’anno, storicamente sostenuto anche da BCC Fano, presente con il vicepresidente Luciano Radici, è stato illustrato dal Priore della Confraternita del Suffragio Carlino Bertini, dal giornalista Silvano Clappis e dal referente per gli eventi culturali Francesco Fragomeno. Si articola fra 12 appuntamenti (tutti alle ore 21) che iniziano – unica eccezione al giovedì – mercoledì 19 giugno con “Piccole grandi biografie: Cesare Tonini Bossi. A parlarne Manuela Palmucci con l’Associazione corale “Luigi Tonini Bossi” di Senigallia diretta dal Maestro Massimo D’Ignazio.
Si prosegue il 27 giugno con “Villa Monacelli, una dimora napoleonica su Monte Illuminato” con relatori Roberta Cantarelli ed Elisabetta Simeoni.
Le iniziative di luglio alla Confraternita
Si inizia giovedì 4 con la conferenza di Luciana Agostinelli, Rossella Bevilacqua e Silvano Clappis su “L’oblio dell’albergo Torrette”, per proseguire l’11 con “Tom Storer: la storia di Fano nei suoi quadri” di cui parleranno Paolo Alberto e Giovanni Del Bianco.
Il 18 luglio Giuseppe Papagni e Laura Serra approfondiranno il tema “L’anno del diluvio: 1524” e il 25 luglio il Priore Carlino Bertini e il giornalista Silvano Clappis parleranno dell’Incontro del Papa con i pescatori fanesi (1984), tema che tra l’altro è stato ricordato anche nel libro “Fano – Rastatt. Legami d’amicizia” (Ed. Ideostampa) pubblicato pochi mesi fa e dedicato ai 40 anni di gemellaggio con la cittadina tedesca.
Un agosto ricco di appuntamenti
Già l’1 agosto si parla de “I cinquant’anni di Telefano (1974), un racconto da pionieri” con Mario Farneti, Maurizio Tomassini e Sergio Schiaroli, per proseguire l’8 agosto con l’approfondimento “Il Giornale di Fano (1974) e attualità di oggi.
Il 22 agosto Paolo Alberto Del Bianco tratterà il tema “La guerra e la liberazione di Fano attraverso foto e filmati (1944)”; mentre il 29 agosto Gastone Mazzanti sarà protagonista de “Na volta a Fan c’eren i campanii (1944)”.
Ultimi due appuntamenti il 5 settembre con “L’asilo Manfrini” a cura dell’ex sindaco di Fano Aldo Enzo Darvini, e il 12 settembre “La Madonna dei miracoli” con Manuela Palmucci e il Coro della Cappella musicale del Duomo di Fano diretta dal Maestro Stefano Baldelli.