A Fano weekend lungo con le sonorità e le atmosfere anni ’80 e ’90 proposte dal Boomerang Rewind Festival, terza edizione della kermesse in programma dal 20 al 23 su tutto il lungomare, dal Lido all’Arzilla con qualche “incursione” anche in zona Porto.
Questo tuffo in un passato non lontanissimo, ma comunque molto ben caratterizzato a livello stilistico, è pronto a trasmettere l’energia tipica di quell’epoca: per quattro giornate si alterneranno ospiti nazionali e internazionali, postazioni tematiche fisse con attrazioni per tutte le età, cibo dedicato e ideato per l’occasione da chef e pasticcieri locali, musica e divertimento
Inaugurazione con una madrina d’eccezione
Al Lido, fra largo Seneca e Piazzale Amendola, sono in corso di allestimento i due palchi centrali dove il pubblico vivrà i momenti clou della manifestazione, a cominciare dalla serata con la madrina, Patty Pravo, cui spetterà il compito di aprire “ufficialmente le danze” con il taglio del nastro previsto per venerdì 21 giugno alle 19. A seguire Karaoke con il musicista fanese Luca Vagnini e l’esibizione di Sergio Casabianca e le Gocce.
Alle 22,30 Patty Pravo accenderà l’entusiasmo in Largo Seneca cantando alcuni brani che l’hanno resa celebre. Poi spazio al Dj set di Matteo Pietrelli, Ugo Palmisano e Radio Studio+.
A Fano grandi ospiti già da giovedì sera
Lo spettacolo entra nel vivo già da giovedì 20 con “Aspettando Boomerang”, quest’anno a tema calcistico vista la concomitanza con gli Europei di calcio. Sul palco di largo Seneca salirà il campione del mondo di Italia ‘82 Ciccio Graziani il quale, dopo l’intervista a cura del giornalista Gigi Brecciaroli, insieme ad altri ex calciatori commenterà la partita di Euro2024 Italia-Spagna trasmessa su 2 maxischermi sui palchi principali. Prima del fischio d’inizio, spetterà alla cantante fanese Asia, accompagnata dal coro delle bambine dell’Asd Capogiro, cantare l’inno di Mameli.
Tra gli obiettivi del BRF poi, c’è senza dubbio quello di esaltare gli “oggetti” simbolo degli anni ’80 e ’90. E allora ecco che, per 4 giorni, al Lido stazionerà la DeLorean DMC-10, la mitica auto di Ritorno al Futuro (già protagonista dello spot ufficiale), film che sarà proiettato sabato 22 a cura di Cinefortunae, nell’area Cineforum nei pressi del Club Nautico Fanese dove invece venerdì 21 sarà possibile vedere, in compagnia di un ospite a sorpresa, il film Rambo in occasione dei 40 anni dall’uscita nelle sale cinematografiche.
Risate con i comici di Zelig e Drive In
Sabato 22 due special guests provenienti direttamente da Zelig e Drive In sono pronte a far divertire il pubblico: Marco Della Noce, il mitico “Oriano Ferrari” che ha scelto Fano e la piazza di Boomerang per tornare a esibirsi in pubblico e che sarà anticipato e introdotto dall’attore Geoffrey Di Bartolomeo, e Marco Ferradini, il cantautore italiano celebre per la canzone “Teorema”, sul palco insieme alla banda Radio Hitalia e alla fanese Asia.
Musica dunque protagonista, ma non solo con gli ospiti già citati ma anche con prestigiose Cover Band come i Queen Mania (Queen Tribute), gli Zootv (U2 Tribute), Scarrafunky (Pino Daniele Tribute) e i Made in Italì (‘80 ‘90 Tribute).
Sale giochi d’altri tempi sul lungomare di Fano
Nell’ambito del Boomerang Rewind Festival saranno ben 14 le postazioni tematiche come il PalApice (tendone nei pressi del Molo di Levante) dove verrà allestita una vera e propria Sala Giochi in stile anni ’80; il Vinil Market, expo del vinile, del fumetto e dell’oggettistica anni ‘80 e il Baby Boomerang, un’intera zona dedicata ai più piccoli con un gigantesco Gioco dell’“Eco” in collaborazione con Aset e a cura di Dire, Fare, Giocare. A completare il ricco programma gli Street Food e il Rist80, ristorante con menù “rewind” a cura del ristorante La Perla, l’esposizione di auto e moto d’epoca e Art 80, una mostra d’arte a cura di Roberto Giammattei.
«Siamo partiti quasi per gioco – commentano gli organizzatori e promotori Emanuela Giorgi, Nicola Anselmi e Nicola Ferri dell’associazione culturale Onstage – e, alla vigilia della terza edizione, siamo orgogliosi di quello che ogni anno riusciamo a proporre. La gente risponde bene e già da mesi è iniziato un tam tam che ci accompagnerà fino al 20 giugno quando partiremo con un’edizione pronta a stupire. Un ringraziamento a chi ci sostiene e agli esercenti di Lido e Arzilla che, oltre a dare fiducia, aiutano nell’organizzazione».
Anche BCC Fano, tra l’altro presente al Lido con uno sportello ATM e con la sede dell’Associazione Giovani Soci – LAB Giovani Idee, sostiene con entusiasmo un’iniziativa che, negli anni, è riuscita a creare valore nel territorio e a generare indotto positivo per l’economia locale.