Skip to main content
Trio Dmitrij

Il Trio Dmitrij apre la rassegna Symphony Pop Festival

Quattro appuntamenti estivi con la grande musica dell’Orchestra Sinfonica “G. Rossini”, protagonista del ricco cartellone della VI edizione del Symphony Pop Festival promosso dalla stessa OSR assieme al Comune di Fano, col patrocinio della Regione Marche e del Ministero della Cultura e il sostegno di BCC – Banca di Credito Cooperativo di Fano ed Enereco.
Per il secondo anno il Festival si sdoppia tra due luoghi suggestivi della città: la Rocca Malatestiana, pronta ad accogliere il grande organo sinfonico, e l’ex Chiesa di San Francesco, dedicata ai concerti cameristici con organici più piccoli. Ed è proprio l’edificio di culto del 1255 a ospitare il 23 giugno alle 21,15 la prima serata in cartellone. Protagonista il Trio Dmitrij, formato da due professori OSR, Henry Domenico Durante (violino) e Francesco Alessandro De Felice (violoncello) e dal pianista Michele Sampaolesi. Il trio presenterà un programma dedicato ai due compositori a cui la Rossini ha dedicato altrettanti cicli: Ludwig van Beethoven e Johannes Brahms. Una sorpresa completerà il programma: una Fantasia in prima esecuzione assoluta che unisce i temi del Symphony Pop Festival 2024, trailer che apre la stagione estiva.

Symphony POP festival OSR

La presentazione del Festival 2024: da destra il Presidente BCC Fano Romualdo Rondina; il Dirigente Settore Cultura del Comune di Fano Ignazio Pucci; il Presidente e Sovrintendente Orchestra Sinfonica G. Rossini Saul Salucci; il sindaco di Fano Luca Serfilippi; Giosetta Guerra

Symphony Pop Festival, l’omaggio a Puccini nel centenario dalla scomparsa

La stagione prosegue sabato 6 luglio alle 21,15 alla Rocca Malatestiana col concerto lirico “Puccini e dintorni” dedicato al compositore di opere liriche di cui nel 2024 ricorre il centesimo anniversario dalla scomparsa: la Sinfonica Rossini accompagnerà le voci di Giuseppe Infantino, tenore, e Varduhi Khachatryan, soprano, in alcune tra le pagine più amate del lucchese. Dirige il giovane e affermato Maestro Corrado Valvo. La serata è in collaborazione col Premio Tiberini, ideato da Giosetta Guerra e dedicato al celebre tenore Mario Tiberini (1826-1880), nato a San Lorenzo in Campo (PU). La Guerra è una concittadina del tenore, di cui è l’unica biografa al mondo: ex docente, critico d’opera balletto e teatro, il suo Premio Lirico Internazionale Mario Tiberini ha nell’albo d’oro artisti di fama mondiale.

Chiara Galiazzo

Chiara Galiazzo al Symphony Pop Festival di Fano

Il sabato successivo, 13 luglio, alle 21,15, la Rossini resterà alla Rocca Malatestiana per un nuovo progetto crossover con la voce della star italiana Chiara Galiazzo, che si cimenterà in un omaggio alla canzone italiana, tra cui naturalmente una selezione dei propri grandi successi come Stardust, Due respiri, Il cielo in una stanza, Se stasera sono qui. Sul podio il Maestro Roberto Molinelli, che ha curato anche gli arrangiamenti per orchestra sinfonica.
Chiude la stagione un altro evento crossover, che unisce la musica barocca al sound del rock: BaRock è un progetto nato da un’idea dei due primi violini di spalla della Rossini, Henry Domenico Durante e Francesco Pellegrini, che, accompagnati dalla sezione archi dell’orchestra e dalla band OSR, si cimenteranno in un “travestimento” di Antonio Vivaldi in popstar. Il progetto debutta in primissima assoluta martedì 30 luglio alle 21,15 nell’ex Chiesa di San Francesco.
Il Symphony Pop Festival si avvale della preziosa sinergia della Rocca Malatestiana di Fano, della Fondazione Teatro della Fortuna e degli Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini. Informazioni