Grandi nomi della cultura, del giornalismo e dello spettacolo, oltre 150 eventi e 190 ospiti, 23 cicli di incontri tra rassegne librarie e appuntamenti culturali, 80 libri protagonisti sui palchi del festival distribuiti in 12 sedi tra centro storico e lungomare. Sono i numeri della XII edizione di Passaggi Festival, l’evento estivo dedicato alla saggistica e alla non fiction in programma nella Città della Fortuna da mercoledì 26 a domenica 30 giugno.
Filo conduttore di quest’edizione, come ha spiegato il direttore del Festival Giovanni Belfiori, è “L’errore e l’artificio”, in cui l’imperfetto essere umano tenta di creare, con l’intelligenza artificiale, qualcosa di perfetto. Ed è proprio attorno a questo tema che verteranno gli incontri con i protagonisti dell’ormai storica manifestazione, «punto di riferimento per la cultura a livello non solo cittadino, ma nazionale – ha detto il neosindaco Luca Serfilippi intervenendo alla conferenza stampa -. Una kermesse capace di favorire dialogo e confronto che sia il Comune di Fano che la Regione Marche hanno sempre sostenuto. Un impegno che, come Amministrazione comunale, proseguiremo».
I grandi nomi in Piazza XX Settembre
Sul palco centrale di piazza XX settembre si avvicenderanno i nomi più noti al grande pubblico: da Alessandro Cattelan (27 giugno, ore 21,30) che riceverà il “Premio Fuori Passaggi” per la sua coraggiosa impresa culturale, la nascita della casa editrice “Accento”, a Luigi Manconi (27 giugno alle 22,30) il “Premio Passaggi 2024”, dedicato a chi si è distinto per statura morale e produzione editoriale. Il politico e sociologo, da sempre impegnato nella difesa dei diritti umani, presenterà i suoi libri “Poliziotto-Sessantotto. Violenza e democrazia” (Il Saggiatore) e “Di chi è la mia vita?” (Il Nuovo Melangolo), dialogando con il saggista Marino Sinibaldi.
Il 28 giugno premio giornalistico “Andrea Barbato” a Barbara Stefanelli che converserà col direttore di Rai News Paolo Petrecca sul suo libro “Love harder. Le ragazze iraniane camminano davanti a noi” (Solferino). E del coraggio delle donne parlerà anche Nando dalla Chiesa (28 giugno), sociologo e presidente del comitato scientifico di Passaggi, che presenterà il suo libro “Le Ribelli. Storie di Donne che hanno sfidato la Mafia per amore” (Solferino), insieme con l’attrice Beatrice Luzzi e la scrittrice e giornalista Annarita Briganti.
Attualità, arte e sentimenti: la rassegna proseguirà con Marcello Veneziani (29 giugno) giornalista e scrittore, autore de “L’amore necessario. La forza che muove il mondo” (Marsilio) intervistato dalla giornalista Hoara Borselli; a seguire l’inconfondibile voce dei Pooh Roby Facchinetti (ore 22.30) che presenterà il suo “Che spettacolo è la vita. La mia storia, la musica, l’amore” (Sperling & Kupfer), e Alessandra Mussolini (30 giugno), autrice de “Il gioco del buio” (Minerva), libro nel quale racconta, attraverso gli occhi di una bambina, i difficili rapporti familiari tra le figure più importanti della sua vita.
Il discorso notturno chiuderà il programma di Piazza XX settembre e sarà una lectio magistralis conclusiva sul tema del festival pronunciata dalla professoressa Rita Cucchiara (30 giugno, ore 22.30), esperta di intelligenza artificiale.
Al Pincio spazio alla musica, ai social e allo spettacolo
Come di consueto saranno i giardini del Pincio, con la rassegna “Fuori Passaggi”, ad accogliere il pubblico più giovane amante della musica e dei social. Ad aprire gli incontri il giornalista Francesco Costa (27/6) che presenterà ‘Frontiera. Perché sarà un nuovo secolo americano” (Mondadori) con Annarita Briganti. Nello stesso giorno alle 22.30 saliranno sul palco le Eterobasiche, Maria Chiara Cicolani e Valeria De Angelis con “Ritratto di un maschio” (Einaudi) romanzo che tratteggia un’esilarante fenomenologia del maschio eterosessuale di oggi. Ne parleranno con la scrittrice e critica letteraria Giulia Ciarapica. Tanti ancora gli appuntamenti in programma che è possibile consultare sul sito del festival.
Passaggi Festival, indotto positivo per tutto il territorio
Un festival che promuove un’intera città, il suo comprensorio e che, nel corso degli anni, ha travalicato i confini locali distinguendosi a livello nazionale. Grazie alla progettualità degli organizzatori e alle istituzioni e ai partner privati che con costanza hanno sostenuto l’evento. «Da anni BCC Fano è impegnata con passione a sostenere Passaggi Festival – ha detto il Direttore generale dell’Istituto di credito fanese Giacomo Falcioni – perché è una manifestazione che crea le condizioni per far crescere economia e cultura. Due aspetti contemplati anche nello Statuto BCC. Come banca del territorio siamo impegnati a valorizzare le eccellenze locali e a rilanciarle anche fuori dall’area di competenza. Per esempio, grazie alla collaborazione con ECRA (la casa editrice del Credito Cooperativo, ndr.), il messaggio raggiunge oltre 200 banche in tutta Italia. Questo significa fare rete e valorizzare le peculiarità del territorio». Accanto a questo, poi, è indubbio che la manifestazione attrae a Fano migliaia fra appassionati e turisti che contribuiscono in maniera concreta all’indotto economico locale.
Novità, proposte, iniziative: Passaggi Festival cresce
Tra le novità le rassegne dedicate alla storia, alla letteratura al femminile e ai libri che parlano di libri (tra gli ospiti, Mauro Canali, Antonio Polito, Elisabetta Fiorito, Cristina Scocchia, Amedea Pennacchi, Simonetta Fiori, Marco Revelli); gli spettacoli teatrali a ingresso gratuito (con gli attori Francesco Pompilio e con la partecipazione straordinaria di Riccardo Rossi che sarà sul palco con Giulia Bellucci e Nicola Gaggi) e gli incontri con gli autori nella libreria del festival gestita da Librerie.Coop in piazza Amiani (tutti i giorni alle 19). Dai libri alle altre proposte culturali che stringono il legame del festival con il territorio: non mancheranno mostre (le graphic novel inedite di “Una lettura tra le nuvole”, l’esposizione fotografica a cura di Centrale Fotografia in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico Apolloni di Fano, la mostra di disegni decò organizzata dalla Galleria Gasparelli), visite guidate alla scoperta di Fano a cura di Manuela Palmucci, pratiche di benessere con l’Associazione Meditamondo, aperitivi scientifici coordinati dai docenti Unicam, masterclass gratuite a cura di Scuola Passaggi, laboratori per i più piccoli in collaborazione con Memo, Unicam, Volontari di Nati per Leggere e Frolla MIcrobiscottificio. Da questa edizione, al miglior laboratorio sarà assegnato il Premio “Elisa Mascarucci”, dedicato alla memoria della giovane fanese (30/6).
Il festival non si ferma sui palchi più grandi di piazza e Pincio, ma prosegue nelle tante sedi che vanno dal mare – Bon Bon del Lido, Bagni Elsa, Fosso Sejore, Bagni Torrette – al centro storico (Chiostro delle Benedettine, ex Chiesa di San Francesco, Bastione Sangallo, Uccellin Bel Verde, Memo). Arte, filosofia, scienza, storia, economia, politica e attualità, benessere, intelligenza artificiale e nuove tecnologie, graphic novel, letteratura al femminile e libri che raccontano altri libri sono gli argomenti nei quali si declinerà la saggistica di Passaggi con incontri e rassegne tematiche dal mattino a tarda notte. Tutti gli eventi sono gratuiti (tranne le visite guidate) e senza prenotazione (ad eccezione dei laboratori prenotabili sul sito).
Leggi anche: Passaggi Festival, il Paese racchiuso fra le pagine dei libri