Grandi classici del cinema fra spiaggia e principali luoghi culturali e storici della città: si presenta ricca e articolata la 5^ edizione di Cinefortunae – Capolavori restaurati by the Sea, rassegna del cinema dei grandi classici dedicata quest’anno a due grandi del mondo della celluloide, Marcello Mastroianni e Marlon Brando in occasione del centenario dalla loro nascita.
Se dal 31 luglio al 3 agosto gli spettatori avranno l’opportunità di rivedere o vedere per la prima volta quattro grandi capolavori della storia del cinema in una piazza XX Settembre trasformata in arena cinematografica con uno schermo di 50 mq e 800 posti a sedere (proiezioni a ingresso gratuito), il buio in sala cala già da domani, 16 luglio ai Bagni Lido Due (ore 21,15, il cult di Wim Wenders Il Cielo sopra Berlino, 1987), con le proiezioni in spiaggia e in altri luoghi suggestivi della città. A seguire il 23 luglio, alle 21,15, ai Bagni Cafè Arzilla sarà l’occasione per vedere Una storia vera (1999) di David Lynch; il 24 luglio alle 19,30 al Bastione Sangallo musica con i Pennabilli Social Club (Gildo Montanari, fisarmonica – Pedro Mena Peraza, percussioni – Ruben Rojo, chitarra e voce). In collaborazione con Work in Progress. Seguirà alle 22 la proiezione di Buena Vista Social Club (1999) di Wim Wenders. Il 25 luglio alle 20 al Bastione Sangallo, l’improvvisazione teatrale Ultima storia a Sangallo. Ciak Impro. Prima visione (…e unica) con Gianluca Ruscitti e Erica Brunello a cura di Teatro Scottadito. Alle 21,30, per l’omaggio a Marlon Brando la proiezione di uno dei film più controversi della storia del cinema: Ultimo Tango a Parigi (1972) di Bernardo Bertolucci. Il 28 luglio alle 21,15, all’Imperial Beach per il Cinema in spiaggia sarà proiettato Psycho (1960), capolavoro di Alfred Hitchcock e il 29 luglio alle 21,15, nella ex Chiesa di San Francesco, lo spettacolo in anteprima nazionale Il Bel Marcello – Storie e amori di Marcello Mastroianni di e con Luca Caprara (narratore) con Elisa Ridolfi (voce), fresca vincitrice del premio Tenco 2024 – Miglior Opera Prima con l’album d’esordio “Curami l’anima” come cantautrice; Andrea Alessi (contrabbasso), Elena Giri (flauto), Luca Bacelli (violoncello), con allestimento scenografico a cura di Federico Maugeri e Francesco Paci. Costo biglietto: 15 euro + prevendita (acquisto online su Liveticket e presso i Liveticket Point: Gostec, Tabaccheria Secchiaroli e Tabaccheria Marchionni). Martedì 30 luglio alle 21,15 al Meta Beach, omaggio all’attore Edoardo Pesce – presente all’appuntamento – con Notte Fantasma (2022) di Fulvio Risuleo.
Da Pesce a Scola, a Fano grandi nomi del mondo del cinema
Il 31 luglio (ore 19,15) al Bastione Sangallo presentazione del libro Ostiawood alla presenza di Daniele Orazi. Dialoga con l’autore Carolina Iacucci. Alle 21 in piazza XX Settembre per l’omaggio a Edoardo Pesce, verrà proiettato Varicella (2015), cortometraggio vincitore della Semaine de la Critique al Festival di Cannes alla presenza di Daniele Orazi e Edoardo Pesce. A seguire l’omaggio a Mastroianni con la proiezione del film Divorzio all’italiana (1961, 105’). Giovedì 1 agosto, ore 19,15, ai Giardini della Memo – Mediateca Montanari, la presentazione del libro Chiamiamo il Babbo. Ettore Scola. Una Storia di Famiglia di Silvia Scola e Paola Scola. Alla presenza dell’autrice Silvia Scola. Dialoga con l’autrice Luca Campanelli. Alle ore 21 in piazza XX Settembre la stessa Silvia Scola presenterà uno dei capolavori di suo papà Ettore, Una giornata particolare (1977, 103’). Venerdì 2 agosto, ore 19.15, ai Giardini della Memo – Mediateca Montanari, la presentazione del libro La Scuola del Silenzio alla presenza di Ninni Bruschetta. Dialoga con l’autore Veronica Orciari. Segue alle ore 21 in piazza la proiezione di Fronte del Porto (1954, 108’) con Marlon Brando, Karl Malden, Eva Marie Saint, Rod Steiger. Sabato 3 agosto, ore 19.15, al Bastione Sangallo la presentazione del libro Il Rosso & il Nero – Il romanzo della peggio gioventù alla presenza di Marco Tullio Giordana e Lirio Abbate. Dialoga con gli autori Carolina Iacucci. Alle ore 21 in Piazza XX Settembre consegna del Premio CineFortunae 2024 a Marco Tullio Giordana e proiezione de I Cento Passi. Domenica 4 agosto, ore 05.30, ai bagni Cafè Arzilla il Concerto all’alba in spiaggia con un giovanissimo talento del territorio, Arianna Palazzetti che, accompagnata da Manuel Casisa, interpreterà una delle colonne sonore più iconiche della storia del cinema, la colonna sonora de Il grande freddo. Si chiude martedì 6 agosto, ore 21.15, ai Bagni Carlo con il bellissimo Le ali della Libertà (1994, 142’) di Frank Darabont con Tim Robbins e Morgan Freeman.
Cinefortunae, una rassegna che fa bene all’economia e alla cultura della città
«CineFortunae – ha detto il sindaco di Fano, Luca Serfilippi – si conferma un appuntamento in crescita che ogni anno migliora la propria proposta culturale. Il valore di questa manifestazione sta proprio nel fatto che il cinema viene portato in luoghi importanti come la nostra Piazza o suggestivi come la spiaggia. Sarà un’edizione ricca che ci allieterà caratterizzando l’estate con una offerta rilevante e interessante». Una rassegna, gli ha fatto eco l’assessore alla Cultura, Lucia Tarsi, «che nel corso degli anni ha conquistato una fetta crescente di pubblico. In questo caso il cinema assume anche un valore sociale perché unisce diverse generazioni intorno ai grandi capolavori italiani attirando così un pubblico variegato».
Assai soddisfatto il direttore artistico della rassegna Luca Caprara che, insieme all’organizzazione è riuscito a realizzare tre operazioni: aver creduto in tempi non sospetti nella tendenza sempre più in voga di riproporre i grandi classici. E in questo la partnership con la Cineteca di Bologna, fra le più importanti istituzioni culturali europee, è stata fondamentale. La seconda, riguarda la forte vocazione turistica della manifestazione e la terza la capacità nell’essere riusciti a miscelare in un unico evento popolarità e qualità raggiungendo un pubblico trasversale, capace di toccare generazioni diverse.
La manifestazione è promossa dall’Associazione La Locura, con il contributo del Comune di Fano – Assessorato alla Cultura e Beni Culturali e Assessorato al Turismo, Grandi Eventi e Manifestazioni – della Regione Marche e con i patrocini di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, la collaborazione di Cineteca di Bologna e il sostegno di sponsor come BCC Fano.