Le sonorità, l’allegria e le atmosfere dell’America degli anni ’40 e ’50 tornano a invadere Senigallia dal 27 luglio al 4 agosto con la XXIV edizione del Summer Jamboree, festival internazionale che da oltre due decenni attira appassionati del genere da ogni parte del mondo e genera un indotto non indifferente nel territorio senigalliese e nella riviera marchigiana (immagine in apertura, Summer Jamboree, Ph Beatrice Perticaroli).
Esattamente 70 anni fa iniziava la rivoluzione del Rock’n’Roll, genere che ha segnato una vera e propria rivoluzione culturale nella musica come nella moda e nel design, ma anche nel sociale con la nascita della figura del teenager e dei suoi movimenti di ribellione. Era infatti il 1954 quando Bill Haley & His Comets incisero il brano “Rock Around the Clock”, che poi nel 1955 arrivò al primo posto delle classifiche statunitensi Billboard Hot 100 restandoci otto settimane; e anche di quelle di Regno Unito e Germania. Anche in Italia ha avuto fortuna: nel 1956 il Quartetto Cetra ne propone una versione in italiano e molti altri artisti la incisero in inglese, da Renato Carosone ad Adriano Celentano, e fu anche la sigla della famosa trasmissione Rai “Alto gradimento” di Renzo Arbore e Gianni Boncompagni.
A Senigallia leggende del Rock’n’Roll e dello Swing
È davvero un’edizione speciale quella di quest’anno, perché il Festival vedrà alternarsi leggende intramontabili insieme a giovani promesse che si stanno facendo strada sui palchi di tutto il mondo in un susseguirsi di splendidi concerti ad ingresso gratuito. Per 9 giorni, grazie al Summer Jamboree, Senigallia diventa la “Hottest Rockin’ Holiday on Earth” all’insegna del Rock’n’Roll e dello Swing, del puro divertimento e della condivisione. «Il Summer Jamboree è l’evento di punta per Senigallia – ha detto il sindaco Massimo Olivetti, presente alla conferenza stampa insieme all’assessore al turismo Simona Romagnoli e all’assessore alle attività economiche Alan Canestrari – grazie al quale viene promossa l’immagine della città in tutto il mondo. Un evento che da anni rappresenta un importante volano turistico ed economico. L’auspicio è che ci sia una sempre maggiore consapevolezza non solo da parte degli albergatori, ma di tutte le attività economiche, dell’importanza che questa manifestazione riveste a livello occupazionale, produttivo e promozionale per la nostra città. Con la Regione abbiamo aperto un dialogo importante che stiamo ulteriormente sviluppando per garantire al Summer Jamboree un sostegno sempre più adeguato, già dalla prossima edizione che sarà il venticinquennale, affinché il festival abbia lo stesso riconoscimento a livello regionale di altri eventi proprio per il peso internazionale e il valore che ricopre».
Indotto per milioni di euro sul territorio
Una ricerca commissionata dagli organizzatori e sviluppata nel 2022 ha certificato l’importanza della manifestazione dal punto di vista culturale ed economico: lo studio di un paio d’anni fa ha messo nero su bianco che a fronte di un investimento di 1,3 milioni veniva generato un indotto di circa 29 milioni sul territorio, richiamando decine di migliaia di appassionati e turisti da ogni parte d’Europa. Alla luce del successo e della capacità della manifestazione di creare ricchezza per l’economia locale, il consigliere della Banca di Credito Cooperativo di Fano, Manola Micci, ha evidenziato come «BCC Fano sia orgogliosa di essere anche quest’anno, per la quarta edizione consecutiva, fra i principali sponsor del Summer Jamboree che è, senz’altro, il più grande festival internazionale di musica e cultura americana degli anni ’40 e ’50. Quella fra BCC Fano e Summer Jamboree è una partnership che conferma e rinsalda il rapporto del nostro istituto di credito con la città di Senigallia, ed è espressiva dell’attenzione particolare che la nostra banca ha del territorio senigalliese, di cui vuole essere sempre più protagonista e che vuole senz’altro contribuire a qualificare, esaltare, attraverso le peculiarità ma anche attraverso i principali fattori di attrazione turistica, consapevole del forte e importante impatto economico che quest’evento ha sull’intero territorio regionale. Il festival è anche espressione della vocazione culturale della banca che, da sempre, investe e promuove la cultura e la qualità sociale, perché il benessere della comunità passa anche attraverso l’organizzazione culturale e sociale quindi non solo economica del territorio». BCC Fano è presente con successo a Senigallia da vent’anni con numerosi progetti e due sedi, la filiale di via Piave 17 coordinata dal titolare Francesco Terminesi e l’agenzia di via Podesti 110 con la referente Giovanna Maria Ghetti.
Particolarmente soddisfatti gli organizzatori Alessandro Piccinini e Angelo Di Liberto che, per il ventiquattresimo anno vedono grande passione e movimento attorno a un evento «che è ormai rappresentativo e identitario di tutta la regione sia dal punto di vista economico che di promozione del territorio. Le strutture ricettive di Senigallia sono le prime a beneficiare dell’imponente indotto portato dal Festival, ma tutta la zona è coinvolta nell’ospitalità. Il Summer Jamboree è un Festival ad ingresso gratuito e il suo stakeholder principale rimane sempre e comunque il territorio con le sue attività economiche e la città di Senigallia, che ne beneficia anche dal punto di vista della visibilità turistica e della grande promozione che la manifestazione è in grado di incentivare».
Dal punto di vista artistico si ripete il «miracolo»: generazioni a confronto insieme sui due palchi del Summer Jamboree, alla Rotonda e in tutta la città. Il tutto all’insegna del Rock’n’Roll che non è solo un genere musicale, ma un fenomeno culturale longevo capace di alimentare ricambio generazionale. «E poi – osservano Piccinini e Di Liberto – quest’anno abbiamo una line up veramente trasversale: l’artista più giovane ha appena compiuto 18 anni, il più anziano – Jay Siegel con i Tokens – torna in Italia dopo 60 anni: partecipò a una trasmissione televisiva della Rai quando era numero uno in classifica e oggi torna in esclusiva mondiale qui a Senigallia per celebrare insieme a noi 70 anni di rock’n’roll. Abbiamo lavorato molto in questi anni proprio con l’obiettivo di allargare il pubblico del festival, per farlo rimanere sempre sulla cresta dell’onda e lo potremo toccare con mano, sia sui palchi ma anche dal punto di vista del pubblico che vede una commistione tra gli appassionati storci assieme ai tantissimi ragazzi che arrivano dall’Italia, Europa, dagli USA e perfino dall’Australia. Ringraziamo anche BCC Fano che da anni sostiene il festival in maniera importante insieme agli altri nostri sponsor e la Lega del Filo d’Oro che è il nostro partner etico storico a cui siamo molto legati».
Summer Jamboree, un ricco programma
Ancora una volta, l’artistico del Summer Jamboree #24 presenta un cartellone di grande prestigio e interesse internazionale: sul Main Stage di Piazza Garibaldi e sull’Hera Stage alla Rocca Roveresca si preannunciano infatti 9 giorni di grande Rock’n’Roll, in un susseguirsi di incredibili concerti ad ingresso gratuito animati da leggende intramontabili insieme a giovani promesse che si stanno facendo strada sui palchi di tutto il mondo.
Ad aprire i concerti, sabato 27 luglio sul Main Stage di Piazza Garibaldi, Mary Lee And Caesar’s Cowboys (ITA), band ufficialmente italiana, ma in realtà composta da giovani artisti di diversa provenienza, che propone il suo personale Wester Swing: a vederli esibirsi vestiti da cowboy sembrerà proprio di essere in una sala da ballo in Oklahoma! A seguirli saranno niente di meno che i Jay Siegel’s Tokens (USA): dopo più di 60 anni di incredibile carriera, Jay, con il suo caratteristico falsetto, e i suoi Tokens tornano in Italia, al Summer Jamboree, riproponendo tutti i successi che gli hanno fatto scalare le vette più alte delle classifiche mondiali. Tra questi, “Tonight I Fell In Love”, canzone che ha introdotto al mondo le irresistibili armonie della band, “Portrait Of My Love”, “La Bamba”, “B’ wanina”, “He’s In Town”, “She Lets Her Hair Down”, “I Hear Trumpets Blow”, e soprattutto l’indimenticabile “The Lion Sleeps Tonight” del 1961, che più di 30 anni dopo ritornò nella classifica Billboard Hot 100 Singles nell’agosto del 1994, diventando la seconda hit in classifica per più tempo dell’era rock. Una fama meritata, coronata dal noto film Disney “Il Re Leone”, e dalle innumerevoli cover successive, tra cui quella dei R.E.M. Ad accompagnarli sul palco del Summer Jamboree #24, la meravigliosa house band del festival The Good Fellas (ITA), che quest’anno festeggia i 30 anni di attività.
Lo stesso giorno, all’Hera Stage alla Rocca Roveresca si esibiranno Rudy Valentino e i Baleras (ITA), trio marchigiano, di casa a Senigallia, che da più di 15 anni si esibiscono su tutto il territorio nazionale ed internazionale proponendo uno show che spazia dai più̀ famosi successi dello Swing italiano di un tempo, al Boogie e Rock’n’Roll dei fantastici anni ‘50 e ‘60, uniti a brani di propria composizione. A seguirli, direttamente dal Messico, Los Killer Tones (MEX), una delle band più “wild” al Summer Jamboree, che farà saltare tutti con il suo classico Rockabilly con accenti del Tex-Mex dell’America anni ’50.
Domenica 28 luglio sul Main Stage in Piazza Garibaldi ci saranno i Big Five (DE), gruppo tedesco che fa scatenare con il suo repertorio Swing e il sound trascinante. Assolutamente da non perdere per tutti gli appassionati del ballo!
All’Hera Stage alla Rocca, invece, si esibiranno i Rhine Valley Ramblers (AUT), band composta da 4 elementi provenienti dell’Austria che si rifà alle sonorità autentiche del Rockabilly tradizionale. Estrema pulizia del suono e degli accordi e composizioni melodiche originali rendono le loro esibizioni davvero indimenticabili. A seguirli, gli italianissimi Lovesick (ITA), celebrati anche all’estero grazie al loro Country travolgente.
Lunedì 29 luglio al Main Stage di Piazza Garibaldi ospiterà, per la prima volta in Italia, Los Moustros (MEX), band che ha raggiunto il successo dopo aver partecipato a un noto talent messicano. Con il loro ritmo R’n’B, Soul e Surf, questi urlatori incredibili sono capaci di scaldare le folle più gelide, rendendo omaggio all’era d’oro del ‘R’n’R.
L’Hera Stage alla Rocca, invece, sarà animata dal David Hermlin Trio (DE): astro nascente del movimento Swing, David suona, si esibisce e canta ed è accompagnato da due fantastici musicisti, uno al clarinetto e uno al piano, davvero strepitosi. Un trio che fa muovere le gambe!
Martedì 30 luglio al Main Stage di Piazza Garibaldi sarà la volta di The Hot House Combo (UK): il loro repertorio di classici e brani originali di Western Swing e Country trasporterà l’intero pubblico in un passato allegro e spensierato.
All’Hera Stage alla Rocca, invece, si esibiranno i Howlin’ Ric & The Rocketeers (UK), una band inglese composta da veterani del palco. Con una fusione di R’n’R vibrante, R’n’B graffiante ed un pizzico di Popcorn, queste voci da sogno unite a un sax virtuoso e una chitarra pungente daranno vita a uno show inedito e imperdibile.
E ancora, mercoledì 31 luglio sul palco centrale in tornano The Jolly Rockers feat. Greg & Max Paiella (ITA), una combo di ironia e musica che non può più mancare ogni anno al Summer Jamboree.
Il giovane Lewis Jordan Brown (UK), invece, si esibirà alla all’Hera Stage, accompagnato dai Don Diego Trio (ITA): forgiato nel mito di Jerry Lee Lewis, ma con una chiara impronta personale, questo artista ha davvero un talento incredibile e uno stile inimitabile.
Ed ecco il momento del secondo special guest di questa edizione: giovedì 1° agosto salirà sul palco principale di Piazza Garibaldi il mitico Johnny Farina (USA): stiamo parlando di una leggenda della musica, vincitore del Grammy award, in tour da oltre 50 anni, con alle spalle 35 album e oltre 50 singoli. Il suo duo Santo & Johnny è noto in tutto il mondo per classici intramontabili, come “Sleep Walk”, un pezzo poi ripreso e interpretato da più di duecento artisti diversi e riprodotto in vari film di successo, tra cui “La bamba”. Come dimenticare poi la loro versione del famoso brano scritto da Nino Rota per la colonna sonora del film “Il Padrino”, che è una delle meglio riuscite fra la miriade di esecuzioni delle quali il pezzo ha goduto e sicuramente la più popolare. Johnny Farina sarà accompagnato dai fantastici Di Maggio Connection (ITA).
All’Hera Stage invece si esibirà, accompagnato dai Good Fellas, il duo The Queen B’s (UK): due ragazze, la potente cantante R’n’B inglese Laura B e l’armoniosa regina dell’Hillbilly Boogie statunitense Raina Brody-Thompson, che infuocheranno il palco, accompagnate dai Good Fellas..
Venerdì 2 agosto sarà la volta, sul palco centrale di Piazza Garibaldi, dei MFC Chicken (UK), una band unica nel suo genere che presenta un repertorio unico, composto da tutte canzoni a tema chicken e fast food, ma non c’è da lasciarsi ingannare: questo gruppo suona brani Rock’n’Roll crudi, di alto livello, alimentati dal potente suono del sax e dalla magnifica voce del suo frontman, un vero e proprio animale da palcoscenico.
All’Hera Stage invece, arrivano i Class of ’85 (ITA), 5 musicisti che, incontratisi nell’estate dell’85, decidono a 39 anni (e tanto Rock’n’Roll dopo) di formare la all-star band più R’n’R che l’Italia possa vantare, seguiti da Norbert Schneider Aut & The Jump Aces (ITA), un ottimo blues man che insieme agli italiani The Jump Aces ha preparato un imperdibile programma Rhythm’n’Blue. L’accoppiata farà sicuramente faville!
Ma la serata di venerdì non finisce qui, perché al Teatro la Fenice andrà in scena il BURLESQUE, Vaudeville, Dance and Cabaret, uno spettacolo mozzafiato che quest’anno vedrà esibirsi eleganti artisti e ballerini di fama internazionale che proporranno un vero e proprio spettacolo hollywoodiano anni ‘20 e ’30. Prima fra tutti, la coppia Majella & Oliver (UK) che proporrà un magnifico tributo a Fred Astaire e Ginger Rogers dell’epoca d’oro, con balli di Tap e Swing. Poi Didi Derriere (UK), una performer di burlesque di alto livello, un’intrattenitrice nata con le sue seducenti Fan Dance e il deliziosamente autentico Bump’n’Grind stile New Orleans anni ’20, e ancora Yazz (CZ), una miscela unica di poesia e ipnotismo, la sua arte è profondamente ispirata dall’era del cinema muto e dall’estetica vintage, trasportando il suo pubblico in un’epoca passata glamour e mistica. Si aggiunge il gradito ritorno della ballerina e performer di Vaudeville Bonnie Fox (AUS) dall’Australia. Infine, ci sarà l’esibizione dei due meravigliosi presentatori, Russell Bruner (USA) il gentleman del palcoscenico, monello dello swing, che sa combinare alla perfezione lo charme del Vaudeville, la comicità dell’artista di Varietà e il sex appeal del Burlesque, e la new entry Racy Ros (ES), artista spagnola che calca ormai da anni i palchi italiani ed europei. Sul palco è un’esplosione di energia, potenti curve, un pizzico di ironia e sapore latino. Insomma, uno spettacolo che quest’anno stupirà tutti per il suo tocco speciale di Vaudeville, senza dimenticare le note calde del classico Burlesque.
Continua questa incredibile line up sabato 3 agosto con l’ormai storico e immancabile concerto dell’Abbey Town Jump Orchestra (ITA), 22 elementi che da oltre vent’anni deliziano il pubblico del Summer Jamboree al ritmo di Swing, Blues e Rock’n’Roll, accompagnando una carrellata di artisti della lineup 2024 sul Main Stage di Piazza Garibaldi.
Una novità assoluta alla all’Hera Stage alla Rocca Roveresca con The Waka-Doo (ITA), una delle poche band nel panorama italiano che propone un repertorio tutto hawaiano, tropicale e lounge, qualcosa di veramente nuovo e fresco da non perdere. Saranno seguiti da un’altra band italiana, Ricky Rialto & The Green Rats (ITA), una combo Rockabilly dai ritmi infuocati, i cui componenti vantano collaborazioni con artisti del calibro di Robert Gordon, B.B. King, Enrico Ciacci, Little Tony e Linda Gail Lewis! Non per altro, uno dei pezzi di Ricky fa parte della colonna sonora del film con Kevin Spacey “Elvis & Nixon”…
In programma per l’ultimo giorno di festival, domenica 4 agosto, sul palco centrale si esibirà Barrence Whitfield (USA), un cantante di una potenza incredibile che, accompagnato da una band inglese, proporrà un Rhythm’n’Blues anni ’50, tinto del Rock’n’Roll più scatenato.
A chiudere all’Hera Stage, invece, sarà Richard Nola (FRA), un ragazzo francese dalla voce profonda e potente che, accompagnato dai Good Fellas. proporrà pezzi di Big Joe Turner, un grande nome del Rhythm’n’Blues.
Il Summer Jamboree è organizzato dalla società Summer Jamboree, sostenuto e promosso dal Comune di Senigallia con la collaborazione di Regione Marche e la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona, oltre a sponsor come BCC Fano.