Torna sabato 7 e domenica 8 settembre a Serrungarina la 27^ edizione della Festa della Pera Angelica, kermesse che celebra questo patrimonio dell’economia agricola locale riconosciuto dal 2001 dalla Regione Marche come prodotto agro-alimentare tradizionale (Decreto Ministeriale 8 maggio 2001 – G.U. 136 del 14.06.2001).
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Colli al Metauro, e il sostegno, fra gli altri, di BCC Fano, gode della collaborazione del comitato provinciale Pesaro-Urbino dell’Unpli, del brand Itinerario della Bellezza di cui Serrungarina fa parte e di Pesaro 2024 Capitale italiana della cultura.
Pera Angelica, un frutto eccezionale
La produzione è di nicchia, di poco superiore a 600 quintali all’anno, vede una decina di produttori e una dozzina di ettari di superficie agricola dedicata. Ed è su questi numeri che si fonda il successo della Pera Angelica di Serrungarina, gustosa varietà del frutto tipica del XVIII secolo, dolce e succosa, dall’inconfondibile colorazione giallo-verde e rossastra.
«È un valore del nostro territorio – spiega il presidente dell’associazione produttori di Pera Angelica Mario Battistelli – e ha un’incredibile varietà di usi. Gustata al naturale, lavorata in confetture, succhi o utilizzata con creatività in cucina per ricette davvero originali. Ogni anno la Festa della Pera Angelica è una vetrina per promuovere un prodotto sempre più apprezzato dai buongustai e i tempi sono maturi per investire ancor di più su questo prodotto, specialmente in un territorio così ben preservato come quello di Colli al Metauro».
L’appuntamento è stato illustrato nella sede di Confcommercio Marche Nord e nel corso della conferenza stampa il direttore generale Amerigo Varotti ha evidenziato la soddisfazione di «ospitare la presentazione di eventi che si svolgono nei comuni dell’Itinerario della Bellezza, come Colli al Metauro. Un prodotto straordinario, un borgo e un territorio meravigliosi, un programma ricco e di qualità: gli ingredienti per una festa di successo ci sono tutti».
Tanti eventi in calendario
Oltre alla protagonista indiscussa, la Pera angelica, venduta sia fresca che nelle varie lavorazioni (confetture, torte, condimenti, ecc.), la kermesse propone momenti enogastronomici, musica, arte, cultura, sport, storia, visite guidate nel borgo e approfondimenti culturali con docenti ed esperti del settore. Il taglio del nastro è in programma per domani 7 settembre alle 17.
Tra le iniziative da segnalare, domenica mattina alle 7,30 partenza della Pedalata ecologica alla Pera Angelica organizzata dalla Asd I Muli Stracchi che accompagneranno i bikers alla scoperta del territorio di Serrungarina, di borghi del comprensorio come Bargni e Pozzuolo e nel cuore di pereti dove degustare la pera angelica appena colta dall’albero.