Skip to main content
Simone Diotallevi, l'attore che impersona il Vulòn. Ph. Carmevaledifano.com

Simone Diotallevi, l’attore che impersona il Vulón. Ph. Carmevaledifano.com

Il Carnevale di Fano e la sua maschera caratteristica, il Vulón, protagonisti dell’ottantesima edizione del Columbus Day a New York il prossimo 14 ottobre.
La kermesse fanese, storicamente sostenuta anche da BCC Fano nell’ottica di creare valore nel territorio, sarà fra i tre carnevali delle Marche (gli altri sono Ascoli Piceno e Offida) che prenderanno parte all’evento oltreoceano.
Grazie al Centro di Coordinamento delle Maschere Italiane, supportato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in collaborazione con Italy Discovery, le maschere italiane che fanno capo all’associazione avranno la possibilità di far parte della delegazione che rappresenterà l’identità culturale, storica e popolare italiana.

Turismo delle radici

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto PNRR “Turismo delle radici”, strategia integrata per la ripresa del settore del turismo nell’Italia post covid-19, e coinvolge circa 80 maschere provenienti da tutta Italia.
«Un progetto nato quasi per caso nel novembre del 2023 – ricorda il presidente del Centro di Coordinamento delle Maschere Italiane Valerio Corradi – e che, attraverso le splendide maschere carnevalesche, consente al Coordinamento di dare visibilità ai territori, alla cultura, alle tradizioni e alla storia italiana. Sarà anche l’occasione per incontrare le numerose comunità italiane presenti negli Stati Uniti». Infatti, con quasi 3,4 milioni di italiani o discendenti di italiani, l’area di New York rappresenta il principale gruppo etnico e linguistico della vasta area metropolitana che include Manhattan, Staten Island, il Nord New Jersey e Long Island, coprendo il 16% dei 21,2 milioni di abitanti della cosiddetta Greater New York.

Carnevale di Fano. Da sinistra l'assessore al turismo e grandi eventi Alberto Santorelli, Valerio Corradi e Maria Floria Giammarioli, rispettivamente presidente e tesoriere del Centro Coordinamento Maschere Italiane, la presidente dell'ente Carnevalesca Valentina Bernardini e l’attore Simone Diotallevi, il Vulòn

Carnevale di Fano. Da sinistra l’assessore al turismo e grandi eventi Alberto Santorelli, Valerio Corradi e Maria Floria Giammarioli, rispettivamente presidente e tesoriere del Centro Coordinamento Maschere Italiane, la presidente dell’ente Carnevalesca Valentina Bernardini e l’attore Simone Diotallevi, il Vulón

Columbus Day, un intenso e ricco programma

«Siamo felici e orgogliosi di poter partecipare a questa straordinaria iniziativa – dice la presidente dell’Ente Carnevalesca Valentina Bernardini che farà parte della delegazione fanese a New York – e di avere una grande opportunità per promuovere il nostro Carnevale e più in generale il nostro territorio. Siamo convinti che i carnevali, compreso quello fanese, abbiano le capacità per attirare la curiosità di un pubblico internazionale sempre più alla ricerca di valori e tradizioni artistico culturali. Come Ente Carnevalesca crediamo sia fondamentale investire nella promozione nazionale ed estera perché abbiamo tutte le potenzialità per dimostrare il nostro valore. Tra l’altro, proprio a New York, e più precisamente nel maxi schermo di Times Square, abbiamo promosso l’ultima edizione della nostra manifestazione e siamo intenzionati a proseguire questo percorso promozionale per portare il Carnevale di Fano in tutta Italia e all’estero».
La partenza dall’Italia è prevista per il 12 ottobre 2024, seguita dall’incontro con le comunità di New York il 13 ottobre, organizzato da Italy Discovery e dal suo Presidente Roberto Perticone. La grande parata avrà luogo il 14 ottobre, con la partecipazione di oltre un milione di cittadini newyorkesi e turisti. «Quella del Columbus Day è una grande occasione per promuovere il nostro Carnevale e la nostra città – dice l’assessore ai Grandi eventi e al Turismo Alberto Santorelli – perché può beneficiare del forte legame emotivo e culturale del pubblico italo-americano, che ne aumenta il coinvolgimento e la partecipazione. Rafforzare il senso di comunità e appartenenza, celebrando e valorizzando le tradizioni culturali e storiche che la giornata rappresenta fa parte dello spirito che deve animare anche le nostre azioni di promozione turistica che devono essere sempre più mirate in campo nazionale ed internazionale».

Carnevale di Fano

Carnevale di Fano. Da sinistra la presidente dell’ente Carnevalesca Valentina Bernardini, l’assessore al turismo e grandi eventi Alberto Santorelli, Maria Floria Giammarioli e Valerio Corradi, rispettivamente tesoriere e presidente del Centro Coordinamento Maschere Italiane

Il Centro Coordinamento Maschere Italiane

La APS Centro Coordinamento Maschere Italiane è stata fondata a Parma nel 2015 e oggi annovera 360 maschere di 16 regioni italiane. «Un patrimonio culturale di enorme valore – ha sottolineato Maria Flora Giammarioli, tesoriera dell’Associazione -. E il fatto che anche il Vulón, maschera entrata nel CCMI nel 2019, sia rientrata fra quelle presenti al Columbus Day, è certamente di grande soddisfazione per tutto il territorio».