Dal produttore al consumatore, con il valore aggiunto di rivolgersi a produttori locali indipendenti (FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) che svolgono un’incessante opera di custodia dei territori e alimentano economia sana (immagine in apertura, ph. Mauro Fermariello, fivi.it).
L’appuntamento da non perdere è con il WineMarchet, evento in programma sabato 16 novembre al Foro Annonario di Senigallia che vede numerose aziende vinicole del territorio e cantine provenienti da tutte le Marche.
A WineMarchet sconto dedicato ai Soci BCC Fano
Grazie alla collaborazione tra Slow Food Senigallia – organizzatrice dell’evento insieme al Comune di Senigallia – e BCC Fano è stato creato un codice sconto di 2 euro dedicato ai primi 200 soci BCC Fano che acquisteranno i biglietti in prevendita on line.
Il codice sconto (winebcc) può essere usato per un massimo di 200 ticket e include degustazioni illimitate; coupon sconto di € 7,00 per l’acquisto di bottiglie durante l’evento; sconto del 10% da utilizzare per l’acquisto di bottiglie dei vignaioli FIVI delle Marche online o nel negozio fisico di Enoteca Galli; scontistica dedicata per il giorno dell’evento presso i seguenti ristoranti: Osteria Palazzo Barberini, Vino e Cibo, Caffè Ghinelli, Tornando a Casa, Piadineria Magnon, La Latteria del Bela, Osteria da Richi.
Sostegno concreto ai produttori locali
La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere il lavoro di produttori locali che si impegnano con passione per sostenere l’economia territoriale e alimentare mercati e prodotti di qualità. L’evento, tra l’altro, cade a poche settimane dalle festività natalizie e, ormai da anni, le tipicità (il vino è nella top ten delle classifiche di gradimento) rappresentano una certezza sul versante regali di Natale.
FIVI, chi sono?
La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) è un’organizzazione senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di promuovere e tutelare la figura, il lavoro, gli interessi e le esigenze tecnico-economiche del vignaiolo indipendente italiano, ovvero il soggetto che attua il completo ciclo produttivo del vino, dalla coltivazione delle uve fino all’imbottigliamento e alla commercializzazione del prodotto finale. Ad oggi sono circa 1.700 i vignaioli provenienti dalle varie regioni italiane associati alla FIVI.