Skip to main content
BrodettoFest 2023

BrodettoFest 2023 che ha visto BCC Fano protagonista

Intenso fine anno culturale grazie alle numerose presentazioni di libri e volumi sostenuti da BCC Fano.
Sabato 23 novembre alle 10,30, la Sala della Concordia ospita la conferenza stampa di presentazione del libro sul Brodetto realizzato dalla Confraternita del Brodetto di Fano in occasione del Ventesimo anniversario della sua fondazione. Il volume propone un viaggio tra le antiche tradizioni alimentari della costa adriatica marchigiana. Attraverso ricettari, documenti e preziose testimonianze, questo libro celebra il legame tra il mare e i suoi pescatori, valorizzando il pesce dell’Adriatico e la cultura che lo accompagna. Nel 2025, in vista della nuova edizione di BrodettoFest, verrà poi organizzata una presentazione dedicata al pubblico e agli appassionati di questo piatto.

Totem Vitruvio

Il Totem Vitruviano presso la porta della Mandria. All’installazione ha contribuito anche BCC Fano

Paesi Invisibili e l’evento de Le Cento Città

Il 24 novembre alle 16, presso la Pinacoteca San Domenico, verrà svelato il contenuto dell’ultima fatica letteraria di Marco Belogi dedicata a “Paesi Invisibili – Storia, poesia, immagini”. La serata, condotta da Massimo Foghetti, vedrà la presenza dell’autore e della relatrice Bonita Cleri, storica dell’arte all’Università di Urbino. Dopo le conclusioni dello stesso Belogi, Maria Flora Giammarioli leggerà alcuni brani poetici con sottofondo musicale eseguito al pianoforte da Riccardo Maria Ricci.

Paesi Invisibili di Marco Belogi

Paesi Invisibili di Marco Belogi

L’iniziativa si svolge nell’ambito dell’evento dell’Associazione Le Cento Città promosso per presentare il nuovo numero della rivista associativa che vede un interessante approfondimento su Vitruvio e la sua basilica fanese. Sul tema sono in programma interventi dei vertici del Centro Studi Vitruviani, il presidente Odino Zacchilli e il coordinatore scientifico Oscar Mei. Al termine della serata ai partecipanti verrà fatto omaggio di copia del libro Paesi Invisibili realizzato con il contributo de Le Cento Città e BCC Fano.

Ricordi di mare e marineria

L’1 dicembre alle 9,30 si tornerà a parlare di pesca: verrà infatti presentato all’interno del Mercato Ittico di Fano il libro “Mar cord – Storie di mare e d’arcord” di Stefano Rovinelli grazie all’iniziativa dell’Associazione Il Ridosso, punto di riferimento per la conservazione della memoria della Marineria fanese e del suo Presidente Sauro Berluti. Il libro contribuisce infatti a documentare una pagina importante della storia fanese: si

La copertina del libro “Mar cord – Storie di mare e d’arcord” di Stefano Rovinelli, presentato grazie all’iniziativa dell’Associazione Il Ridosso e con il contributo di BCC Fano

La copertina del libro “Mar cord – Storie di mare e d’arcord” di Stefano Rovinelli, presentato grazie all’iniziativa dell’Associazione Il Ridosso e con il contributo di BCC Fano

parla di 22 famiglie di pescatori, ciascuna distinta con i colori della sua vela, i suoi soprannomi, la sua barca, le sue avventure, le sue gioie, i suoi dolori. E’ tutto un mondo il cui ricordo stava per naufragare tra l’indifferenza della modernità. Le barche a vela, le barche a motore, la guerra, la paura delle mine, le trasgressioni nel mare di Tito, le burrasche, le fortune, le miserie, la fatica, le pesche miracolose, insieme a quelle di natura archeologica, la “micragna”, sono tutti aspetti di vite condotte sul mare, un ambiente amico e nemico al tempo stesso che ha segnato profondamente i protagonisti del libro intervistati personalmente da Stefano Rovinelli che ha compiuto una certosina opera di ricerca. La presentazione sarà arricchita da una simulazione dell’asta del pesce e, a seguire, un pranzo al ristorante self-service Al Pesce Azzurro. Ai partecipanti sarà fatto omaggio di una copia del volume. Nella stessa settimana, giovedì 4 dicembre alle 17, l’associazione il Ridosso proporrà nella Sala della Concordia il convegno “Quale museo della marineria a Fano?”.
Venerdì 6 dicembre alle 17, nella Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano, sarà presentato al pubblico il libro di Anna Maria Battistini “La villa delle tre sorelle”, edito con il sostegno di BCC Fano e della stessa Fondazione Carifano. Il libro affronta il delicato tema della malattia, in particolare si parla di pazienti colpiti nella funzionalità di un organo vitale quale è il rene e che, per anni, devono affrontare cure, terapie sostitutive e rinunce per garantirsi una dignitosa qualità della vita. Anche in questo caso i partecipanti alla presentazione verranno omaggiati di una copia del volume.