Torna l’appuntamento con la Fano International Volley Cup – Memorial Benny, evento sportivo di altissimo livello (in apertura un’immagine d’archivio di una partita di pallavolo) giunto alla quinta edizione e che, quest’anno, vede la partecipazione di ben 123 squadre distribuite su 26 impianti sportivi, con la presenza di circa 3.000 persone e un indotto economico stimato di mezzo milione di euro.
La manifestazione, promossa dalla Virtus Volley Fano (società sportiva convenzionata con BCC Fano) e organizzata con il contributo del Ministero dello Sport e dei Giovani, della Regione Marche, del Comune di Fano, della Federazione Italiana Pallavolo e con il sostegno di Aset Spa e BCC Fano, è in programma il 27, 28 e 29 dicembre e interesserà le strutture sportive di Fano, Lucrezia, Calcinelli, Montemaggiore, Tavernelle, San Costanzo, Pesaro, Monte Porzio, Marotta, Mondolfo e Senigallia. Oltre 350 le partite in calendario, con squadre suddivise in diverse categorie: under 13 (18 squadre), under 14 (25), under 16 (28), under 18 femminile (24), oltre a under 15 (10) e under 17 maschile (18). Tra le partecipanti spiccano città di rilievo come Livorno, Pescara, Roma, Villa Vicentina, Chianti e Belgrado.
Volley, un evento che crea indotto e valorizza il territorio
Nell’arco di appena cinque edizioni la Fano International Volley Cup – Memorial Benny è cresciuta notevolmente fino a diventare una delle manifestazioni più rilevanti del settore grazie alla qualità organizzativa e al coinvolgimento di numerose società sportive. Di particolare rilievo le presenze turistiche, dal momento che sono previsti circa 3.000 pernottamenti, un’autentica “invasione” di sportivi e accompagnatori che potranno scoprire e apprezzare la bellezza del territorio fanese. «Voglio ringraziare la Virtus per aver organizzato un evento così significativo che va oltre lo sport e diventa una grande occasione per la città – ha sottolineato il sindaco di Fano Luca Serfilippi -. Questo torneo rappresenta un momento importante non solo per le nostre strutture ricettive, ma anche per promuovere Fano durante il periodo natalizio. Abbiamo organizzato un Natale ricco di attrazioni e attività, e questa manifestazione è un invito concreto a venire a Fano, visitare la città e scoprire le nostre tradizioni natalizie. La presenza di tante famiglie conferma che Fano è, e vuole essere, la città del turismo familiare, capace di accogliere eventi di questa portata».
Fano sempre più città della pallavolo
Grande soddisfazione per la manifestazione è stata espressa dall’assessore allo sport Alberto Santorelli che ha ringraziato la Virtus per l’impegno e rimarcato l’obiettivo di «permettere a Fano di compiere il salto di qualità necessario facendo dello sport un motore incisivo sia a livello sociale che economico».
«Fano è sempre più indicata come la città della pallavolo – ha osservato il presidente della Virtus Fano, Emidio Cenerilli – e questo evento ne è la dimostrazione: lo sport è capace di attrarre un pubblico vastissimo e di generare un indotto economico significativo. Con 3.000 persone attese si stima una movimentazione economica di almeno mezzo milione di euro. Un sentito ringraziamento va a tutti i dirigenti e collaboratori della Virtus per l’impegno profuso».
Leggi anche: Convenzioni BCC Fano, tanti vantaggi riservati ai Soci