Skip to main content
Terzo Settore, Stati generali per l'innovazione sociale

Terzo Settore, Stati generali per l’innovazione sociale.
Il primo appuntamento dello scorso dicembre ha riscosso un notevole successo in termini di partecipazione e idee

Dopo il successo del primo incontro, gli Stati Generali per l’Innovazione Sociale tornano per un secondo appuntamento ricco di spunti e approfondimenti. L’incontro è in programma domani, 29 gennaio, alle 16,30 presso il Centro Pastorale Diocesano, con un focus dedicato a “Elementi metodologici e tecnici per promuovere la coprogrammazione, la coprogettazione e l’amministrazione condivisa”.
L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco Luca Serfilippi, seguiti dagli interventi di esperti e operatori del settore. Luca Fazzi, professore ordinario dell’Università di Trento, introdurrà il tema con un intervento su “Coprogrammare e co-progettare: metodi e approcci.” Franco Pesaresi, Direttore ASP 9 di Jesi, si soffermerà su “Abitare il territorio: procedure e regolamenti sull’Amministrazione condivisa e sulla Coprogettazione.” Roberta Galdenzi, coordinatrice dell’ATS 6, fornirà una fotografia aggiornata dell’andamento dei lavori, delineando i progressi finora raggiunti.

Stati Generali terzo Settore

Locandina degli Stati Generali per l’Innovazione Sociale. Il secondo appuntamento è in programma il 29 gennaio a Fano

Il Tavolo del Terzo Settore Locale

A seguire le relazioni iniziali l’intervento di Giovanni Di Bari, referente del Tavolo Terzo Settore Locale di Fano, che guiderà un laboratorio di approfondimento pratico.
Le conclusioni e la definizione del percorso successivo saranno affidate all’assessore alle Politiche Sociali Lucia Tarsi che tirerà le fila dell’evento e delineerà i prossimi passi per consolidare il cammino verso un’innovazione sociale condivisa. «Questo appuntamento – ha dichiarato l’assessore Tarsi – rappresenta un ulteriore passo in avanti per costruire sinergie tra istituzioni e Terzo Settore. L’obiettivo è rafforzare una cultura amministrativa basata sulla collaborazione, in cui la coprogettazione diventi uno strumento concreto per rispondere ai bisogni della comunità in modo efficace e partecipato».
Questo secondo appuntamento è un’occasione per approfondire temi cruciali per la costruzione di un modello di amministrazione inclusivo e partecipativo, unendo cittadini, istituzioni e realtà del Terzo Settore cui BCC Fano è sempre vicina.

Leggi anche: Servizi alla persona, al via gli Stati Generali dell’Innovazione Sociale