È dedicata allo spreco energetico nel settore del fast fashion la XXI Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili in programma domenica 16 febbraio, data che coincide con la nota iniziativa “M’illumino di meno” – quest’anno in programma dal 16 al 21 febbraio – lanciata da RaiRadio2 per sensibilizzare l’opinione pubblica attorno ai temi della salvaguardia ambientale.
Per il diciassettesimo anno consecutivo il Credito Cooperativo – per il tramite di Federcasse – aderisce alla campagna con una serie di azioni sia su scala nazionale che declinate a livello locale dalle BCC.
Cooperazione: il modello di impresa “adattiva” che genera sviluppo sostenibile
La XXI edizione di “M’illumino di Meno” rivolge una particolare attenzione a un tema su cui, sempre di più, stanno maturando nell’opinione pubblica (e soprattutto tra le giovani generazioni) consapevolezza e voglia di sperimentare nuove pratiche di produzione e consumo: ossia la moda. L’impatto ambientale del cosiddetto “fast fashion” è piuttosto vasto e per contrastarlo sono nate negli ultimi anni numerose realtà che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti. In particolare, “Mi illumino di meno 2025” vuole dare voce a queste alternative nelle loro diverse declinazioni: occasioni di scambio-swap parties, riciclo-upcycling, mercato dell’usato-second hand, ecc.
In questa prospettiva, Federcasse ha ideato il tema “La cooperazione non passa mai di moda” che propone alle BCC italiane di celebrare e interpretare al meglio l’iniziativa di sensibilizzazione avanzata per quest’anno da “Caterpillar”. La cooperazione non passa mai di moda e resiste al tempo mantenendo intatto il proprio valore, perché è un modello di impresa “adattiva” che genera sviluppo sostenibile e integrale, mettendo al centro le persone. In particolare, le BCC interpretano da sempre un modello originale di finanza inclusiva, partecipata, posseduta e governata da chi vive o lavora nelle comunità.
M’illumino di meno, le azioni concrete di BCC Fano sul territorio
Anche BCC Fano è da sempre parte attiva di “M’illumino di meno” e il focus di quest’anno dedicato alla moda si sposa perfettamente a una delle iniziative sociali sostenute dalla banca e portate avanti dalla Cooperativa Contatto di Fano, cioè “Abiti Senza Tempo”. Indumenti carichi di storie che sono pronti a vivere nuove avventure con altri compagni: la Cooperativa Contatto – che è coinvolta in numerosi progetti sociali e formativi della banca – riserva normalmente particolari scontistiche ai Soci BCC Fano (5% nei vari punti vendita di Abiti Senza Tempo; Cose senza Tempo; Emporio AE; Libreria Equilibri; Pizzeria Angelo 2.0 – La Pizza dei Talenti). Ma in occasione della settimana di “M’illumino di meno” i vantaggi si moltiplicano: per i Soci BCC Fano è previsto il 3X2, cioè un terzo articolo in regalo per chi ne acquista due. E l’iniziativa si va a sommare agli sconti previsti nella settimana dal 16 al 21 febbraio.